A- A+
Esteri
USA 2016, sondaggi dicono Clinton. Trump sconfitto

USA 2016, i sondaggi sulla sfida Trump-Clinton non danno molte chance al miliardario newyorchese. Inevitabile, considerando come The Donald sia il candidato più odiato nella storia dei candidati alla Casa Bianca (aiutando in questo modo la ben poco amata Hillary Clinton). Ciononostante, le esigenze mediatiche continuano a parlare di una gara aperta e di parecchie chance di vittoria anche per Trump. Se guardiamo ai numeri di RealClearPolitics, la realtà appare diversa.

In media, Hillary Clinton è in vantaggio di 5 punti e l'ultimo sondaggio condotto da Fox News (che non ha simpatia per Trump ma è pur sempre il network dei repubblicani) la dà in vantaggio di dieci punti. Il trend, inoltre, a ripreso a essere favorevole proprio alla Clinton, che dopo essere stata scavalcata nella metà di luglio sta nettamente riprendendo quota.

Questi, però, sono i dati dei sondaggi condotti su scala nazionale. Dal momento che negli Stati Uniti quello che conta è il voto dei singoli stati (e dei grandi elettori designati da ogni singolo stato che andranno a votare per Trump o per Clinton a seconda dell'indicazione popolare), è importante vedere cosa sta succedendo nei "battlegrounds", vale a dire gli stati in cui la situazione è storicamente indecisa e in cui, quindi, vincere è fondamentale.

Anche da questo punto di vista arrivano ben poche buone notizie per Donald Trump. Gli stati USA combattuti sono ben 14: Virginia, North Carolina, Colorado, Arizona, Nevada e altri ancora. La vera notizia, quindi, è che Hillary Clinton è avanti nei sondaggi in ben 11 stati su 14. Gli unici tre che sembrano più favorevoli a Donald Trump sono la Florida (per un pelo, ma è uno stato estremamente importante), la Georgia e il Missouri.

Al momento, su un totale di 538 grandi elettori, la Clinton sembra averne in tasca oltre 200; con Trump fermo a 150. Dei circa 180 rimanenti, come abbiamo visto, la grande maggioranza dovrebbe votare per la ex first lady.

Tags:
usa 2016 sondaggiusa 2016 sondaggi clintonusa 2016 sondaggi trumpusa 2016 sondaggi sondaggi clinton trump





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.