A- A+
Esteri
Usa, elezioni Midterm: repubblicani in vantaggio, ma al Senato è testa a testa

Usa, elezioni Midterm:  DeSantis insidia Trump per il 2024

Sono ancora in corso gli spogli delle elezioni di Midterm negli Stati Uniti. Il segnale che arriva dagli americani non è netto, i repubblicani vanno verso la conquista del Congresso, ma al Senato è testa a testa. Più netto il successo dei trumpiani alla Camera dove la maggioranza assoluta dei seggi è vicina. Per ora sono stati assegnati 173 scranni ai repubblicani e 126 ai democratici. La maggioranza si ottiene a quota 218, ma salvo clamorosi colpi di scena, non dovrebbe sfuggire ai trumpiani. Più complessa la situazione al Senato, dove si registra un vero testa a testa. Parità al momento, 46-46, la maggioranza è fissata a quota 50. In caso di parità prevarrebbero i dem, grazie al voto della vicepresidente Kamala Harris.

Trump nel frattempo ha dato appuntamento a Mar-a-Lago per il 15 novembre per "un grandissimo annuncio", che prelude alla sua terza corsa per la Casa Bianca. Biden ha parlato di "Forze cupe". Tsunami rosso in Florida: DeSantis rieletto governatore. Trump lo avverte: "Evita Il 2024, so cose di te poco lusinghiere". I candidati repubblicani hanno prevalso nella corsa al Senato in South Carolina, Oklahoma, Florida, Alabama, Indiana, Arkansas e Kentucky, mentre i democratici si sono imposti in Vermont, Illinois, Connecticut e Maryland. In Georgia, North Carolina, Pennsylvania, Ohio e New Hampshire, tutti considerati stati chiave, non è ancora possibile dichiarare un vincitore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cameraelezioni midtermsenatousa





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


motori
RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.