A- A+
Esteri
Usa, falsi studenti cinesi nelle università per attività di spionaggio
(fonte Lapresse)

La ricercatrice cinese Juan Tang, che era rimasta a San Francisco difesa dall’immunità del Consolato cinese, è ora detenuta nel stesso consolato e si presenterà di fronte al Tribunale della California.

L’FBI ha scoperto che la biologa aveva mentito per ottenere il suo visto e pure nel dichiarare di non aver servito nell’esercito cinese. Gli investigatori invece hanno provato la sua relazione con l’Università di Medicina Militare della Forza Aerea cinese.

Il Consolato cinese ha pure negato che Juan Tang fosse una funzionaria consolare e nemmeno che godesse di immunità  diplomatica. L’FBI ha distribuito foto della ricercatrice, specialista in trattamenti contro il cancro, in uniforme militare.

Gli investigatori hanno scoperto almeno altri due professori universitari arrivati in America con identità false per ottenere visti e fermarsi nelle università statunitensi in California, di San Francisco e Duke.

Così come i due hackers studenti cinesi ricercati una settimana fa l’FBI è convinta che anche la dottoressa Tang possa far parte di una rete di spionaggio posizionata in USA  per rubare proprietà intellettuali e informazioni  sanitarie sul vaccino contro il Coronavirus.

L'interrogatorio della ricercatrice cinese viene in un momento di estrema tensione nei rapporti tra Cina e Stati Uniti.

Una tensione tale da far chiudere il Consolato cinese a Houston in Texas e 24 ore dopo il Consolato americano a Chengdu con accuse analoghe, quelle che i funzionari di entrambi i Paesi avrebbero interferito nella vita politica del Paese.

Ultimo dei dispetti o inizio di una guerra più profonda e meno fredda di quella di adesso?

 

.

Loading...
Commenti
    Tags:
    usacinaspionaggiostudenti
    Loading...
    in evidenza
    La Gregoraci cancella Briatore E rivela che Naomi Campbell...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. 7 NOMINATION E 1 ELIMINAZIONE

    La Gregoraci cancella Briatore
    E rivela che Naomi Campbell...

    i più visti
    in vetrina
    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP

    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan

    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.