Usa, un test negativo per tutti i viaggiatori che entrano nel paese - Affaritaliani.it

Esteri

Usa, un test negativo per tutti i viaggiatori che entrano nel paese

di Daniele Rosa

Joe Biden promette 100 milioni di vaccinati in 100 giorni

La pandemia non accenna a rallentare negli Stati Uniti con oltre 23 milioni di contagi, 8 milioni di ricoverati e quasi 400000 morti.

Ed allora il Governo uscente, e soprattutto quello entrante, sta cercando di mettere in sicurezza il Paese dal punto di vista sanitario e lo sta facendo con tre misure.

Innanzitutto Joe Biden ha chiesto che almeno per i primi 100 giorni della sua amministrazione gli americani si impegnino ad indossare sempre la mascherina, anche all’aperto. Secondo che almeno 100 milioni di cittadini dovranno essere vaccinati entro tre mesi e 10 giorni, un obiettivo sfidante e difficile ma dichiarato. Ed infine il terzo che il paese obbligherà tutti i viaggiatori che entreranno una prova negativa di Covid-19.

Il provvedimento dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) si aggiunge ad uno simile del mese scorso riguardante tutti i passeggeri provenienti dal Regno Unito, dopo la scoperta di un nuovo ceppo del Coronavirus.

La linea guida cerca di impedire ai viaggiatori di portare nuove mutazioni del virus ed entrerà in vigore dal 26 gennaio. I passeggeri devono sottoporsi a un test tre giorni prima della partenza del loro volo per gli Stati Uniti. I viaggiatori potranno anche fornire informazioni sul fatto che siano già stati infettati e abbiano superato la malattia.

"I test non eliminano tutti i rischi, ma se combinati con un periodo di quarantena e precauzioni quotidiane come indossare una mascherina e la social distancing, possono rendere i viaggi più sicuri", ha affermato il direttore del CDC Robert Redfield.