Venezuela, Machado: "Pronta a tornare nel mio Paese". Trump: "Delcy Rodriguez sta cooperando con gli Usa" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:26

Venezuela, Machado: "Pronta a tornare nel mio Paese". Trump: "Delcy Rodriguez sta cooperando con gli Usa"

Colpi d'arma da fuoco davanti al palazzo presidenziale di Caracas. Paura e incertezza per il futuro

di Marco Santoni

Venezuela, Trump: "Non siamo in guerra con loro". Machado pronta a tornare

"Ho intenzione di tornare in Venezuela il prima possibile": così la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, che ha attaccato in un'intervista a Fox News la presidente a interim Delcy Rodriguez. Per Machado, che parlava da una località segreta, Rodriguez è "una delle principali artefici di torture, persecuzioni, corruzione e narcotraffico". Il Venezuela (libero", ha continuato Machado, diventerà il "polo energetico delle Americhe". Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati sparati nei pressi del palazzo presidenziale a Caracas. La situazione, hanno riferito testimoni e fonti della presidenza, è sotto controllo.

Leggi anche: Thailandia-Cambogia, tregua violata: ferito un soldato. Si rischia un'altra guerra

Donald Trump ha dichiarato a Nbc che gli Stati Uniti "non sono in guerra" con il Venezuela, dopo il raid che ha portato all’arresto del presidente Nicolas Maduro e della moglie, Cilia Flores. Trump, però, non ha escluso un secondo attacco e ha spiegato di non ritenere necessario il via libera del Congresso.

Trump ha poi assicurato che la presidente a interim del Venezuela sta "cooperando" con gli Stati Uniti e ha annunciato che saranno il segretario di Stato americano, Marco Rubio, e il ministro della Guerra, Pete Hegseth, a coordinare la transizione nel Venezuela insieme con il vice capo di gabinetto della presidenza americana Stephen Miller saranno incaricati di coordinare la transizione in Venezuela. Il tycoon ha affermato che "non si terranno elezioni in Venezuela nei prossimi 30 giorni".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI