Esteri
Venezuela: Maduro, 'pronti a fase di lotta armata' se Usa attaccano - La minaccia di Trump alza la tensione
Si alzano i toni tra Caracas e Washington, scintille tra Maduro e Trump

Nicolas Maduro
Venezuela: Maduro, 'pronti a fase lotta armata' se Usa attaccano
Si alzano i toni tra Caracas e Washington. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha minacciato che il suo Paese è pronto a passare da "una fase politica" a "una fase di lotta armata" in caso di attacco da parte degli Stati Uniti. Una dichiarazione, ripresa dall'emittente Vtv, rilasciata nel contesto delle tensioni seguite a raid americani contro i narcotrafficanti e dopo che il dipartimento alla Difesa americano ha ordinato il dispiegamento di caccia a Porto Rico nell'ambito della lotta ai cartelli della droga.
"Siamo attualmente in una fase politica - ha affermato Maduro - Ma se il Venezuela viene attaccato in qualsiasi modo, entreremo in una fase di lotta armata". Il presidente venezuelano ha intimato al governo degli Stati Uniti di "abbandonare i suoi piani per un cambio di regime violento nel Paese e in America Latina e nei Caraibi". Quindi, Maduro ha ammonito Washington a "rispettare la sovranità, il diritto alla pace e l'indipendenza" dei Paesi della regione.
Venezuela, Trump minaccia abbattimenti di jet
La tensione tra Caricas e Washington si è alzata quando due caccia F-16 venezuelani hanno sorvolato a distanza ravvicinata la USS Jason Dunham, nave da guerra americana che pattuglia nel Mar dei Caraibi. I funzionari del Pentagono non hanno potuto stabilire se i velivoli fossero armati, ma il gesto è stato giudicato "altamente provocatorio". Donald Trump ha subito dichiarato che qualsiasi aereo che minacciasse la sicurezza delle forze statunitensi sarebbe stato abbattuto.