A- A+
Food
A Fiera di Rimini inaugurata "Beer Attraction"

BEER ATTRACTION: INAUGURATA OGGI LA SECONDA EDIZIONE
 
Per il presidente dell'European Beer Consumer Union, Henry Reuchlin - guest star del taglio del nastro - "La birra è la migliore invenzione dell'uomo. Dopo la ruota"
 
#BA2016 @BeerAttraction
 
La seconda edizione di BEER ATTRACTION, l’evento organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob, dedicato a specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie, attrezzature e materie prime ha preso il via questa mattina con un taglio del nastro "firmato" dall’assessore alle Attività Produttive dell’Emilia-Romagna Palma Costi, dall’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad e dal presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Guest star - ed è proprio il caso di sottlinearlo - il presidente dell’European Beer Consumer Union Henri Reuchlin.
“La manifestazione in soli due anni  - ha esordito il presidente Cagnoni - è passata da 200 a 350 espositori. Siamo riusciti a divenire l’unico appuntamento in Italia che unisce tutti gli attori della filiera con un'accentuazione dell'orientamento all'operatore professionale”.
“Sono lieta di inaugurare questa manifestazione – ha commentato l’assessore Costi – perché ben rappresenta la vocazione di questa regione ad unire business e territorio, aggiungendo quel valore aggiunto dello stare bene che ci rende unici. E la fiera si riconferma strumento fondamentale di internazionalizzazione del sistema produttivo”.
“Questo evento – ha concluso Reuchlin – è uno dei più belli in Europa, perché esalta l’innovazione del settore. La birra artigianale italiana è di grande valore, prodotta con ingredienti spesso originali. Val la pena provarla, credetemi: per me la birra è la miglior invenzione dell’uomo… dopo la ruota!”.
 
Fra i prodotti più curiosi esposti in fiera: il birrificio ‘La Casa di Cura’, propone un “particolarissimo kit di pronto soccorso” che va dalla ‘T.S.O.’, una birra ad alta fermentazione monomalto, monoluppolo e monospezia, alla TAC, una “saison” d'ispirazione belga, brassata. Immancabile in una… casa di cura, la FLEBO, una ale in stile anglosassone. Per non parlare della PEACEMAKER. Bella la storia di Alessandro Fosca e Simone Pagnoni oggi a capo di un vero e proprio birrificio che hanno iniziato nel garage di Alessandro e con attrezzi costruiti in casa hanno prodotto la prima birra con metodo “All Grain”: sul loro sito si definiscono l’architetto e l’ingegnere della birra.  E poi ecco la Numero1, birra cotta passata in barrique. E ancora a BEER ATTRACTION troviamo, Amy è una birra dedicata dal birrificio Almond’22 alla voce della straordinaria cantante inglese Winehouse. “Birra di classe” è invece un progetto nato per affiancare i birrifici artigianali italiani coadiuvandoli nella promozione, distribuzione e divulgazione della cultura birraia. Durante gli eventi di street food il “sapere” si trasforma in birrabus: 17 spine e 3 pompe inglesi di sola birra italiane e di qualità istallate in un vecchio scuolabus.
 
I padiglioni di Rimini Fiera i (oggi e domani apertura a pubblico - purché maggiorenne - e operatori, lunedì e martedì ingresso solo per operatori) che ospitano BEER ATTRACTION sono divisi in tre macro settori: le BIRRE, non solo quelle artigianali, ma anche le specialità birraie, le collettive regionali italiane e quelle estere; il TECH, con impianti e materie prime, fortemente sviluppato con la presenza di aziende leader nelle tecnologie che coprono l’intera filiera di produzione (processing, filling e packaging) e la conferma del FOOD: una sezione espositiva con specialità territoriali, area valorizzata dalla presenza di chef di prestigio e beer specialist.
 
Un mercato in crescita, quello delle birre artigianali, che è passato in soli tre anni dall’1 al 3% del consumo totale di birra, un mondo con un numero sempre maggiore di appassionati, che oggi e domani avranno modo di sperimentare le novità proposte dal mercato.
 
 
COLPO D’OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2016
Data: 20-23 febbraio 2016; Organizzazione: Rimini Fiera SpA in collaborazione con Unionbirrai; con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 2a; accesso: dal 20 al 23 febbraio aperto agli operatori professionali,  nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenni) degli appassionati e degustatori; orari: sabato 20/02 e domenica 21/02 11.00-20.00; lunedì 22/02 e martedì 23/02: 10-18 solo operatori; direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Flavia Morelli; info visitatori: http://www.beerattraction.it/visitatori mail: infovisitatori@riminifiera.it; website: www.beerattraction.it #BA2016 @BeerAttraction Facebook: www.facebook.com/BeerAttraction
 

Tags:
birra.rimini-fiera-beer-attraction
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.