A- A+
Food
Daniel Canzian interpreta i "Percorsi d'Italia"

TORNA PERCORSI D’ITALIA, DANIEL CANZIAN INTERPRETA I PIATTI DELLA TRADIZIONE PER ESALTARE I VINI DELLE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO.

A partire da giovedì 29 settembre, il Ristorante Daniel torna a celebrare i profumi, i sapori e la cultura del nostro territorio con Percorsi d’Italia, un ciclo di degustazioni enogastronomiche dedicate ad esprimere le peculiarità delle più interessanti cantine italiane grazie all’abbinamento con i migliori piatti di cucina italiana e contemporanea interpretati dallo chef Daniel. 
Ogni menù viene studiato ad hoc attraverso la degustazione dei vini proposti dalla cantina protagonista. Simone Marelli, Sommelier del Ristorante Daniel, evidenzia gli ingredienti che meglio si sposano con i sentori, le attenzioni e le peculiarità dei vini; il ruolo dello Chef è quello di ricercare e di interpretare i piatti della tradizione italiana che possano mettere in scena uno spettacolo enogastronomico perfetto nella sua interpretazione della regione protagonista.

Protagonista del primo appuntamento è la regione Lombardia, con i vini del Podere Castel Merlo e un menù che ne esalta ogni sfaccettatura:

Casoncelli al ragù fine di vitello/ “Lapis Argenteus” (Pinot grigio) 2015
 
Un piatto tipico lombardo, corposo, intenso, che trova nelle mani dello chef un’interpretazione pulita e leggera, pur mantenendo ed esprimendo pienamente la tradizione che vuole raccontare. Questo piatto dalla nota grassa trova il suo alter ego nella nota acida espressa da questo giovane Pinot Grigio, nato da un vitigno a bacca grigia vinificato in bianco, reso più morbido grazie ad un leggero passaggio in barrique.
 
Cosce di quaglia al miele, yuzu e pepe rosa/ “Lapis Aeternus” Valcalepio Rosso Riserva (Cabernet sauvignon e Merlot) 2008
 
Le quaglie, divise tra petti e cosce per esaltare la cottura di entrambi i tagli, acquisiscono un magico tocco di freschezza e acidità grazie all’accompagnamento con lo yuzu e il pepe rosa, e trovano il perfetto connubio in questo Cabernet sauvignon e Merlot, un vino caldo, persistente e di grande corpo con tannini di estrema morbidezza.
 
Pera cotta al Moscato di Scanzo, sorbetto al cioccolato e cannella/ Moscato di Scanzo 2011
 

Il dessert nasce in funzione del vino di accompagnamento, il rarissimo Moscato di Scanzo, nettare pregiato dal retrogusto amarognolo, che si inserisce nella tipica ricetta stagionale prendendo il posto del vino rosso. La pera, resa intensa attraverso la cottura nel moscato, trova la sua interpretazione leggera contemporanea nella nota fresca e amara del sorbetto al cioccolato e prende il volo attraverso l’aroma della cannella.

Protagonista del secondo appuntamento, fissato per giovedì 27 ottobre, la regione Piemonte, che lo chef Daniel Canzian racconterà attraverso un menù ad hoc in abbinamento ai vini della cantina Vigneti Massa.

Per informazioni e prenotazioni:
t. 02 6379 3837
ristorante@ristorantedanielmilano.com

Tags:
daniel canzianristorante danielpercorsi d'italiacanzian ristorantechef milano




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.