A- A+
Food
Etna Doc cambia varietà di vino: ora si punta tutto sul bianco

La produzione di vino bianco Etna Doc è triplicata nel 2023 ma il rosso è ancora predominante

Etna Doc ha avviato una importante rivoluzione e in tempi piuttosto rapidi. L'etichetta siciliana, come riporta Gambero Rosso, solo fino al 2018 puntava sul rosso il doppio delle bottiglie rispetto al bianco e una produzione che cresceva del 59%, contro il 28% dell'altra varietà. Nel 2023 è avvenuto un vero e proprio ribaltamento dello scenario. Le bottiglie di rosso sono infatti 2.700.000 contro 2.400.000 di bianchi, comprensive dell'Etna Bianco Superiore di Milo. La produzione di quest'ultimo è quindi triplicata.

Leggi anche: Vino italiano, crollano le vendite. Dop e rossi in difficoltà all'estero

"Se prima la superficie era sbilanciata a favore del rosso, ora la crescita maggiore riguarda l’Etna Bianco a base di uva carricante. - ha dichiarato il presidente del Consorzio Francesco Cambria - Freschezza, sapidità, le sensazioni della montagna sono la base del loro gradimento".

Leggi anche: Spopola lo spumante analcolico: c'è chi spende fino a 120€ per una bottiglia

"Anche per gli spumanti c’è una crescita percentuale. -  sottolinea Cambria a Gambero Rosso - ma si tratta ancora di una base numerica piccola".  Il nuovo paradigma è ben descritto da Seby Costanzo, titolare di Cantine di Nessuno e vicepresidente del Consorzio: "Fino a 10 anni fa i produttori di spumante erano 3-4, oggi ce ne sono 20-25 per un totale di poco più di 200 mila bottiglie di doc". Sarà proprio lo spumante a decretare il passaggio da Doc a Docg, anche attraverso un aumento della produzione di bollicine al carricante.





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.