A- A+
Food
Quattro mani a Battipaglia per "Amici per la pizza"
Valentino Tafuri e Vincenzo Paolo Capasso pizza a quattro mani

“Amici per la pizza”: primo appuntamento

Pizza a quattro mani con Valentino Tafuri
e Vincenzo Paolo Capasso

3 maggio 2016, ore 20:30
pizzeria 3Voglie – Battipaglia (SA)

Prende il via ufficialmente il ciclo di appuntamenti di “Amici per la pizza” con la prima cena a quattro mani che vedrà ospite - presso la pizzeria 3Voglie di Battipaglia (SA) - il pizzaiolo Vincenzo Paolo Capasso della Pizzeria Capasso di Napoli.
Un progetto firmato da Luigi Savino, fondatore del blog Campania Terra Laboris e fotografo della pizza napoletana da anni, che nasce per valorizzare la pizza napoletana ed i giovani talenti che continuano a portare avanti questo prodotto fortemente identitario.
Si inizierà martedì 3 maggio, alle ore 20:30, rigorosamente con la pizza fritta ripiena di ricotta di pecora, provola fresca di Vico Equense, cicoli e pepe.
Un trionfo della napoletanità, in ricordo di un vero rito che vedeva le donne dei bassi (per arrotondare) preparare questo antico street food per i passanti. “Perché i pizzaioli di un tempo a Napoli erano proprio le donne” ricorda fiero Vincenzo, mentre continua a raccontare – non senza commozione – la prima volta in cui suo nonno lo avviò alla preparazione di una pizza.

Perché la pizza non è soltanto simbolo dell'Italia nel mondo, ma continua ad essere per la cultura partenopea una tradizione con radici lunghe e forti.
Questa serata a quattro mani sarà occasione per conoscere più da vicino le storie di Vincenzo Paolo e Valentino, entrambi giovani con in comune un grande talento e tanta passione per il disco magico.
“Nella pizza ci sono molti mondi”, racconta Tafuri - che ha dato vita alla pizzeria 3Voglie nel 2013 -, “oltre al mio ed alla possibilità di estraniarmi durante la lavorazione, ci sono i mondi dei produttori e di tutte le persone che con sacrificio e dedizione contribuiscono alla riuscita di quella piccola ed irripetibile opera d'arte”.

Il menù:
Pizza fritta con ricotta, provola, cicoli e pepe;
Pizza Don Vincenzo ripiena di scarola e provola;
Pizza Vesuvio con pomodorini del Piennolo, fiordilatte, basilico e Pecorino Romano;
Pizza Battipaglia con fiaschello battipagliese, mozzarella di bufala e basilico;

dolce: il tondino di Giffoni della Pasticceria Elia
vino: Otto Uve Gragnano di Salvatore Martusciello
Il costo della serata è di 20 euro, per prenotazioni basterà scrivere a 3voglie@gmail.com o chiamare allo 0828.370533.

Ma il viaggio “virtuale” nelle migliori pizzerie campane e tra le storie dei giovani talentuosi pizzaioli che le danno vita continuerà il 7 giugno, alle ore 20:30, con il pizzaiolo Angelo Rumolo del Grotto Pizzeria Castello di Caggiano (SA).

Tags:
battipaglia-pizza-quattro-mani-pizzeria




in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.