A- A+
Food
Quattro mani a Battipaglia per "Amici per la pizza"
Valentino Tafuri e Vincenzo Paolo Capasso pizza a quattro mani

“Amici per la pizza”: primo appuntamento

Pizza a quattro mani con Valentino Tafuri
e Vincenzo Paolo Capasso

3 maggio 2016, ore 20:30
pizzeria 3Voglie – Battipaglia (SA)

Prende il via ufficialmente il ciclo di appuntamenti di “Amici per la pizza” con la prima cena a quattro mani che vedrà ospite - presso la pizzeria 3Voglie di Battipaglia (SA) - il pizzaiolo Vincenzo Paolo Capasso della Pizzeria Capasso di Napoli.
Un progetto firmato da Luigi Savino, fondatore del blog Campania Terra Laboris e fotografo della pizza napoletana da anni, che nasce per valorizzare la pizza napoletana ed i giovani talenti che continuano a portare avanti questo prodotto fortemente identitario.
Si inizierà martedì 3 maggio, alle ore 20:30, rigorosamente con la pizza fritta ripiena di ricotta di pecora, provola fresca di Vico Equense, cicoli e pepe.
Un trionfo della napoletanità, in ricordo di un vero rito che vedeva le donne dei bassi (per arrotondare) preparare questo antico street food per i passanti. “Perché i pizzaioli di un tempo a Napoli erano proprio le donne” ricorda fiero Vincenzo, mentre continua a raccontare – non senza commozione – la prima volta in cui suo nonno lo avviò alla preparazione di una pizza.

Perché la pizza non è soltanto simbolo dell'Italia nel mondo, ma continua ad essere per la cultura partenopea una tradizione con radici lunghe e forti.
Questa serata a quattro mani sarà occasione per conoscere più da vicino le storie di Vincenzo Paolo e Valentino, entrambi giovani con in comune un grande talento e tanta passione per il disco magico.
“Nella pizza ci sono molti mondi”, racconta Tafuri - che ha dato vita alla pizzeria 3Voglie nel 2013 -, “oltre al mio ed alla possibilità di estraniarmi durante la lavorazione, ci sono i mondi dei produttori e di tutte le persone che con sacrificio e dedizione contribuiscono alla riuscita di quella piccola ed irripetibile opera d'arte”.

Il menù:
Pizza fritta con ricotta, provola, cicoli e pepe;
Pizza Don Vincenzo ripiena di scarola e provola;
Pizza Vesuvio con pomodorini del Piennolo, fiordilatte, basilico e Pecorino Romano;
Pizza Battipaglia con fiaschello battipagliese, mozzarella di bufala e basilico;

dolce: il tondino di Giffoni della Pasticceria Elia
vino: Otto Uve Gragnano di Salvatore Martusciello
Il costo della serata è di 20 euro, per prenotazioni basterà scrivere a 3voglie@gmail.com o chiamare allo 0828.370533.

Ma il viaggio “virtuale” nelle migliori pizzerie campane e tra le storie dei giovani talentuosi pizzaioli che le danno vita continuerà il 7 giugno, alle ore 20:30, con il pizzaiolo Angelo Rumolo del Grotto Pizzeria Castello di Caggiano (SA).

Tags:
battipaglia-pizza-quattro-mani-pizzeria




in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.