A- A+
Green
Aumento del livello dei mari peggio del previsto: oltre un metro entro il 2100
Oceano

Aumento del livello dei mari peggio del previsto: oltre un metro entro il 2100

Un nuova ricerca condotta da un gruppo di studiosi e scienziati dell'università di Durham (Regno Unito) e pubblicata su Nature communications svela che lo scioglimento dei ghiacci in passato avrebbe causato un innalzamento del livello dei mari al ritmo di 3,6 metri per secolo. Lo studio si offre come un importante punto di partenza pieno di "indizi di base" utili a comprendere tale fenomeno naturale, compromesso dal cambiamento climatico. Una crisi che causerebbe un aumento superiore del previsto: di oltre un metro o addirittura il doppio entro il 2100. Nello specifico i ricercatori hanno scoperto che alla fine dell’ultima era glaciale, circa 14.600 anni fa, il livello del mare è aumentato di dieci volte a causa di un evento straordinario di innalzamento del livello dei mari di 18 metri. Il fatto più sorpredente è che– secondo quanto emerge dallo studio–  differenza di quanto si pensasse, la maggior parte dell'acqua disciolta non sarebbe stata causata dalle calotte antartiche, ma dalle ex calotte glaciali nordamericane ed eurasiatiche. Riuscire quindi a comprendere meglio la fonte da cui deriva lo scioglimento dei ghiacci, secondo gli esperti, potrà migliorare l’accuratezza dei modelli climatici utilizzati per replicare il passato e prevedere i cambiamenti in futuro. A tal proposito, l'autore principale dello studio Yucheng Lin del dipartimento di Geografia dell’università di Durham, afferma: “E’ stato sorprendentemente difficile determinare quale calotta di ghiaccio è stata la principale causa di questo drammatico aumento del livello del mare”. "L’innalzamento del livello del mare dovuto al surriscaldamento del Pianeta rappresenta un grande rischio per la società; e migliorare la nostra comprensione del perché e della velocità con cui potrebbero verificarsi i cambiamenti ci aiuterà a pianificare gli impatti", conclude lo studio. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    innalzamento mari crisi climaticacrisi climatica era glaciale
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.