A- A+
Green
Befana, arriva la svolta green. Calza appesa nel 47% delle case

Torna la tradizione della calza della befana, che viene appesa in quasi la metà delle case degli italiani (47%), mentre una minoranza, il 13%, riceve altri regali e il resto non festeggia, spesso perché non ha bambini. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixè in occasione dell’Epifania. Immancabili nella calza sono cioccolata, caramelle e carbone dolce, ma la vera novità è la svolta green e la spinta verso una migliore alimentazione, che contagia anche la Befana.

Così, in molte famiglie tornano doni come fichi e prugne secche, nocciole, noci, e soprattutto i biscotti fatti in casa. Non mancano iniziative per aiutare a riempiere la calza con i prodotti tipici locali del territorio nei mercati degli agricoltori. Anche se resta forte il richiamo della tradizione, è cambiato dunque il contenuto delle calze appese al camino dalla Befana, che in passato a chi era stato 'cattivo' regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone, quello vero.

Per molti bambini l'Epifania è l’occasione per ricevere gli ultimi regali delle feste, con l’arrivo di giochi e giocattoli, spesso anche per sanare le delusioni del Natale. E da qualche anno l’appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti che sfruttano l’occasione per scambiarsi doni, anche simbolici, magari approfittando dell’inizio della stagione dei saldi. Una ultima occasione di festa che fa salire a oltre 5,1 miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine e inizio anno.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calza befana green
    in evidenza
    CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

    Le foto

    CR7-Manchester, divorzio vicino
    Georgina mostra il pancione

    i più visti
    in vetrina
    Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

    Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis celebra il suo primo anno di successi

    Stellantis celebra il suo primo anno di successi


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.