A- A+
Green
Befana, arriva la svolta green. Calza appesa nel 47% delle case

Torna la tradizione della calza della befana, che viene appesa in quasi la metà delle case degli italiani (47%), mentre una minoranza, il 13%, riceve altri regali e il resto non festeggia, spesso perché non ha bambini. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixè in occasione dell’Epifania. Immancabili nella calza sono cioccolata, caramelle e carbone dolce, ma la vera novità è la svolta green e la spinta verso una migliore alimentazione, che contagia anche la Befana.

Così, in molte famiglie tornano doni come fichi e prugne secche, nocciole, noci, e soprattutto i biscotti fatti in casa. Non mancano iniziative per aiutare a riempiere la calza con i prodotti tipici locali del territorio nei mercati degli agricoltori. Anche se resta forte il richiamo della tradizione, è cambiato dunque il contenuto delle calze appese al camino dalla Befana, che in passato a chi era stato 'cattivo' regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone, quello vero.

Per molti bambini l'Epifania è l’occasione per ricevere gli ultimi regali delle feste, con l’arrivo di giochi e giocattoli, spesso anche per sanare le delusioni del Natale. E da qualche anno l’appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti che sfruttano l’occasione per scambiarsi doni, anche simbolici, magari approfittando dell’inizio della stagione dei saldi. Una ultima occasione di festa che fa salire a oltre 5,1 miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine e inizio anno.

Commenti
    Tags:
    calza befana green





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.