A- A+
Green
Riciclo rifiuti, Italia leader in Europa: in testa alla classifica con il 79%

Riciclo rifiuti, Italia leader in Europa: in testa con il 79% 

L'Italia batte tutti i Paesi europei sul fronte del riciclo dei rifiuti raccolti. Secondo il rapporto stilato da Symbola l'Italia si colloca in prima posizione con il tasso percentuale più alto sulla totalità della raccolta (79%), battendo così la Francia con il 56%, la Germania con il 43% e il Regno Unito con il 50%. Numeri che trovano conferma anche nel "Rapporto nazionale sull'economia circolare in Italia 2021", preparato dal CEN-Circular Economy Network, la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile assieme a un gruppo di aziende e associazioni di impresa e da Enea, nel quale l'Italia consolida il suo primato sul fronte circolare. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al convegno della fondazione Symbola, sulla scia dei dati ha dichiarato: "L'Italia è leader in Europa nel riciclo, ricicliamo circa il doppio dei materiali della media europea. Siamo più circolari dei nostri partner europei, il nostro tasso di circolarità è un terzo maggiore di quello medio europeo". "Ma abbiamo grandi margini di miglioramento e grande volontà di migliorare", ha poi aggiunto. "Con il Recovery Plan faremo tutto il possibile per fare in modo che questa leadership italiana si confermi e si rinforzi. Vogliamo mantenere il vantaggio sulla concorrenza, dobbiamo essere i primi della classe", ha concluso il ministro Cingolani. 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    riciclo riuniti italia leader europariciclo rifiuti italia europariciclo riuniti leader europa
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.