A- A+
Green
Rinnovabili, nuovo record di spesa: si stringe il divario con petrolio e gas

Rinnovabili, verso un nuovo record di spesa nel 2021

Gli investimenti nel settore delle rinnovabili aumentano e la differenza di spesa con petrolio e gas si riduce. Secondo quanto riportato da una delle ultime analisi di Rystad Energy, la spesa in conto capitale per progetti di energia rinnovabile dovrebbe raggiungere nel 2021 un nuovo record. Si prevedono infatti investimenti pari a 243 miliardi di dollari, in grado di sorpassare il famoso divario storico tra energia pultia e gas-petrolio. Un settore che, secondo il report, si attesterà su livelli "piatti", pari a 311 miliardi di dollari. Anche se i fornitori di servizi per i giacimenti petroliferi hanno attuato cambiamenti alle strutture, i numeri finanziari 2020, secondo la ricerca scandinava, impongono un ulteriore cambio di passo. Nello specifico secondo il report di Rystad Energy gli investimenti per le energie rinnovabili, che equivalgono agli acquisti dalle società di fornitura,  riprenderanno da dove si erano interrotti l'anno scorso, quando la spesa ha raggiunto i 224 miliardi di dollari. Al contrario, quelli destinati a petrolio e gas rimarranno in linea con i 306 miliardi di dollari del 2020, ben lontano dai giorni migliori del settore. 

Nel complesso, il divario di spesa tra energie rinnovabili e petrolio– sottolinea il report– si sta riducendo anche a fronte degli investimenti in energia pulita, che ora sono solo del 22% inferiori rispetto alle stime dei progetti. Secondo il rapporto la maggior parte della spesa per le energie rinnovabili andrà a progetti eolici onshore, salendo a 100 miliardi dai 94 miliardi di dollari del 2020. Anche la spesa per il solare fotovoltaico dovrebbe salire a 96 miliardi, a fronte degli 88 dello scorso anno. Mentre l'eolico offshore vedrà gli investimenti salire fino a 46 miliardi contro i 43 dell'anno prima. Inoltre, secondo quanto emerge dal report, la maggior parte della spesa di energia pulita arriverà dall'Asia con 156 gigawatt (GW), seguita poi dall'Europa con 32 GW. 

 

 

Commenti
    Tags:
    rinnovabili spesa petrolio gasrinnovabili gas petrolio divariorinnovabili spesa gas petrolio rinnovabili
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.