A- A+
Green

Il giro del mondo in volo senza nemmeno una goccia di carburante. E' decollato alle 4:30 del mattino da Abu Dhabi il Solar Impulse, l'aereo del futuro alimentato esclusivamente ad energia solare e progettato per restare in volo giorno e notte senza carburante fossile.

L'obiettivo dei due piloti-pionieri svizzeri, Bertrand Piccard e Andre' Borschberg, e' circumnavigare il globo in cinque mesi e in 12 tappe. I due piloti si alterneranno alla guida per 5.000 chilometri e il rientro ad Abu Dhabi e' previsto a meta' dell'anno.

L'apparecchio pesa come un Suv e ha un'apertura alare di 72 metri, superiore a quella di un Boeing 747. I suoi costruttori  lo descrivono come il più rivoluzionario mai creato sinora. Il monoposto ha un peso di 2.300 chili, è dotato di 17'248 celle fotovoltaiche al silicio ed è in grado di volare per cinque giorni e cinque notti consecutive senza carburante.

Il Principe Alberto II di Monaco ed il ministro degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Al Jaber, hanno aderito domenica ad Abu Dhabi, insieme al miliardario Richard Branson, all'iniziativa per il "Futuro pulito" lanciata dai fondatori di Solar Impulse, a sostegno delle energie rinnovabili.

"ABB è orgogliosa della sua alleanza innovativa e tecnologica con Solar Impulse e di accompagnare il primo volo intorno al mondo alimentato ad energia solare", ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. "ABB e Solar Impulse sono accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche e innovative per costruire un mondo migliore". Tre ingegneri ABB stanno lavorando con il team di Solar Impulse, contribuendo con le loro competenze ed esperienze, a migliorare la resa dell’alimentazione delle celle solari e a potenziare i componenti elettronici di ricarica per il sistema di batterie dell’aereo.

(VIDEO: Solar Impulse 2 in cinque mesi percorrerà 35mila chilometri)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
solar impulseenergia solareaereogreenbertrand piccardandre borschbergabu dhabi
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.