Home
Imprenditoria femminile e cultura-Michela Golia presenta "Cultura e lingua"

La giovane imprenditrice 10 anni fa ha aperto, in Brianza, il centro culturale con un metodo tutto suo
Oggi incontriamo Michela Golia, giovane imprenditrice che 10 anni fa ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e ha aperto, in Brianza, un centro culturale dove tiene corsi di lingua per adulti con un metodo tutto suo, basato sulla comunicazione. Oggi tra i suoi studenti: sportivi professionisti e leader d’impresa.
Come ti è venuta questa idea?
Una volta laureata, compreso che l’insegnamento “canonico” scolastico non rientrava nelle mie corde ho provato a lavorare costruendomi un metodo del tutto personale e per i casi fortuiti della vita tra i miei primi studenti ci furono degli sportivi, soprattutto del ciclismo. A loro impartivo, quello che oggi ho affinato, un insegnamento individuale e mirato: un vero e proprio percorso costruito sulle peculiarità dello studente.
Come si svolgono i tuoi corsi?
Fondamentalmente sono tutti corsi individuali e personalizzati. Il filo conduttore è quello della comunicazione, che poi è il motivo principale che spinge un adulto a imparare una lingua. Tengo i corsi sia in presenza che online, soprattutto dopo la pandemia. Molti studenti hanno trovato nel corso di lingua un momento di svago e di distrazione dal periodo terribile che stavamo vivendo.
Come mai hai scelto di insegnare esclusivamente agli adulti?
Perché, a mio parere, è più stimolante e sfidante. Chi si iscrive da noi ha il desiderio o una necessità evidente perciò si impegna sempre al massimo per ottenere il risultato sperato che di solito equivale a saper parlare di fronte a un pubblico più o meno grande.
Che progetti hai per il tuo futuro da imprenditrice?
Vorrei assumere colleghe e colleghi che possano seguire il filone comunicativo delle mie lezioni per creare una grande squadra. Come si dice in inglese, “dream big or go home” e a me piace sognare in grande.
Giovedì 2 marzo, tra le 17.00 e le 20 30, presso Cultura e Lingua, in Via Artigianato, 15, ad Agrate Brianza, la fondatrice apre le porte del suo centro a tutti coloro che fossero interessati a iscriversi per provare un metodo di insegnamento diverso da quello di stampo scolastico. Per maggiori informazioni visitate il sito www.culturaelingua.it.