A- A+
Lavoro
Cigo; sanzioni per il non rispetto della rotazione lavoratori
logo fondazione studi
 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 2016, il Decreto 10 marzo 2016 (n.94956), con il quale vengono definiti i criteri diproroga del periodo di Cigs per le aziende aventi diritto. Inoltre, il provvedimento definisce l’incremento del contributo addizionale in caso di mancata rotazione durante il trattamento di Cigs, applicabile a titolo di sanzione per il mancato rispetto delle modalità di rotazione dei lavoratori indicate o nel verbale stipulato per la richiesta di intervento dell’integrazione salariale straordinaria o nella domanda di concessione del trattamento di Cigs.

Nel decreto si specifica che, qualora in sede di verifica ispettiva, anche a seguito di segnalazione da parte delle organizzazioni sindacali o di singoli lavoratori, emerga il mancato rispetto delle modalità di rotazione dei lavoratori sospesi concordate in sede di esame congiunto, il contributo addizionale (previsto dall’art. 5 del D.L.vo n. n. 148/2015) è incrementato del 1%. L’incremento è applicato sul contributo addizionale dovuto per i singoli lavoratori ai quali non è stata applicata la rotazione e limitatamente al periodo temporale per il quale è stata accertata la violazione.

La direzione  territoriale del lavoro competente trasmetterà gli esiti dell'accertamento all'INPS - sede  territoriale  competente  -  che  provvede  ad  applicare  la sanzione comminata in sede di verifica ispettiva.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.