A- A+
Lavoro
Draghi: "I giovani pagano il prezzo più alto della crisi"
logo fondazione studi
 

“Nonostante sia la generazione meglio istruita di sempre, i giovani di oggi stanno pagando un prezzo troppo alto per la crisi”. Tanta la preoccupazione espressa dal Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi,  in un discorso tenuto al Consiglio di Stato portoghese a Lisbona. Draghi ha lanciato il rischio di una “generazione perduta”, sottolineando come in testa alle sfide dell’Eurozona c’è da risolvere il problema della disoccupazione giovanile. La ripresa procede a passo moderato – ha poi evidenziato - sostenuta da una politica monetaria espansiva della Bce e dal basso prezzo dell’energia. Ma sono “segnali che non dovrebbero farci riposare sugli allori perché l'eurozona, nel suo insieme, è tornata ai livelli pre-crisi solo l’anno scorso”, ha spiegato.
“Una questione chiave in questo senso è la disoccupazione giovanile in quanto impedisce ai giovani di svolgere un ruolo attivo e significativo nella società” si legge sulle pagine del Corriere della Sera. E fa l’esempio del Portogallo, dove ancora oggi circa un terzo dei giovani non ha trovato lavoro. "Ciò danneggia seriamente l’economia, perché a queste persone, che vorrebbero ma non riescono a lavorare, viene impedito di sviluppare le loro competenze". "Per evitare una generazione perduta  - ha ribadito - dobbiamo agire rapidamente perché in Italia il tasso di disoccupazione giovanile è al 39,1% rispetto a un tasso medio del 21,6% nell’Eurozona. Temi come questi illustrano chiaramente che l’attuale ripresa economica deve essere sostenuta dall’azione decisiva da parte della politica".  Nella prefazione del rapporto sul 2015 sulle attività dell'Istituto di Francoforte ha poi evidenziato  come “le prospettive per l’economia mondiale sono circondate da incertezza. Dobbiamo fronteggiare persistenti forze disinflazionistiche. Si pongono interrogativi  - ha concluso - riguardo alla direzione in cui andrà l’Europa e alla sua capacità di tenuta a fronte di nuovi choc”.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.