A- A+
Lavoro
Giovani con poche garanzie
logo fondazione studi
 

Deludenti i risultati del programma di incentivi Garanzia Giovani e della decontribuzione prevista per le assunzioni. Con un tasso di disoccupazione sopra il 40% ed un bonus giovani assegnato in un anno e mezzo a sole 15.375 domande di iscrizione al programma (il 30% del budget previsto per questa misura), le speranze riposte in un'inversione di rotta rischiano di essere nuovamente disattese.

Ma a infondere fiducia è Salvatore Pirrone, Direzione Politiche attive, servizi per il lavoro e formazione del Ministero del Lavoro, che sul Sole24Ore annuncia un'estensione del regime agevolato anche oltre i limiti del "de minimis" - che finora impediva alle aziende più numerose di usufruire del bonus - in presenza di particolari condizioni. "Un decreto in tal senso - dichiara Pirrone - verrà firmato nei prossimi giorni, insieme con la rimodulazione da parte di alcune regioni". Ad oggi, infatti, le più virtuose sono state Liguria e Abruzzo, che hanno destinato il 100% dei 27 e 31 milioni a disposizione, insieme alla Lombardia, che dei 173 milioni programmati ne ha impegati 167, e al Veneto (impegnati 74 milioni su 83). Più indietro di tutti, invece, Puglia e Campania, che hanno destinato il 60% e il 64% della propria dote. Senza dimenticare, poi, che in Piemonte e Valle d'Aosta il bonus non è ancora mai partito.

Più positivi, invece, i risultati del progetto "Crescere in digitale", che può contare su più di 1.300 aziende pronte a offrire 2mila stage retribuiti ai giovani che si iscrivono a percorsi di formazione online per le competenze digitali sulla piattaforma di Google. Complessivamente, da quando è partito il programma europeo, sono stati avviati più di 61mila contratti a termine, 10.500 proposte a tempo indeterminato e quasi 13mila tirocini, 1.500 contratti di apprendistato e poche migliaia di posizioni per autonomi e collaboratori.
Per il 2016 il Governo punta su apprendistato e percorsi scuola-lavoro per riportare i giovani al centro del mercato del lavoro.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.