A- A+
Lavoro
In arrivo il masterplan per il Sud
logo fondazione studi
 

Il grande divario sul piano economico ed occupazionale tra le regioni settentrionali e quelle meridionali ha spinto il Governo a redigere un Masterplan per il Sud dondato su una visione d'insieme che troverà concretizzazione nella stipula di 15 patti tra Regioni e Città metropolitane, le cui specifiche saranno contenute in un testo, correlato al Masterplan, che arriverà a dicembre.

Tra gli interventi alla base di questo programma per il Mezzoggiorno ci sono: le risorse messe a disposizione fino al 2023 dai fondi europei - circa 95 miliardi di euro - finora mai sfruttati; il recupero e l'utilizzo, da parte delle Regioni e degli Enti locali in ritardo, dei Fondi strutturali stanziati nel ciclo di programmazione europea 2007-13; gli investimenti incentivati dalla Legge di Stabilità 2016 (ancora in discussione in Parlamento) che potrebbero muovere al Sud almeno 7 miliardi di euro e la visione condivisa in quei 15 patti tra Regioni e Città sulle aree di industrializzazione, sull'agricoltura e sulle infrastrutture su cui intervenire, sugli strumenti da utilizzare per lo sviluppo, sugli interventi prioritari e sulla governance da seguire.

Il Masterplan dovrebbe prevedere anche aggregazioni di aziende di servizio pubblico, investimenti nella scuola e riqualificazione dei lavoratori con “sistemi di politiche attive per l’occupazione” ed infrastrutture strategiche. Tra queste avrebbe un occhio di riguardo la banda ultralarga, seguita poi dall'Alta velocità sugli assi adriatico e tirrenico e sulla Napoli-BariTaranto, da un piano di ammodernamento del sistema ferroviario in Sicilia e Sardegna e da un piano per porti e aeroporti. 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.