A- A+
Lavoro
Inail: copertura assicurativa volontari di progetti sociali
logo fondazione studi
 

Grazie alla Legge di Stabilità 2016 i soggetti coinvolti in progetti di volontariato a fini sociali hanno a disposizione fino al 2017 la copertura assicurativa svolta in favore di Comuni o enti locali, con onere a carico di un apposito Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro. Il Fondo è destinato a reintegrare l’Istituto dei premi dovuti per i volontari, garantendo una copertura assicurativa nei limiti di uno stanziamento pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017. A precisarlo è la circolare n.15/2016 dell'11 aprile 2016 dell'Inail che illustra: i soggetti destinatari dell'assicurazione, la platea (estesa) dei soggetti promotori e le modalità di applicazione. Possono beneficiare della copertura non solo i soggetti percettori di una misura di sostegno al reddito, ma anche i i detenuti e gli internati impegnati in attività volontarie e gratuite così come gli stranieri richiedenti asilo in possesso del permesso di soggiorno che consente di svolgere attività lavorativa, trascorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda, se il procedimento di esame della domanda non è concluso ed il ritardo non può essere attribuito al richiedente.

Il soggetto promotore deve richiede telematicamente all'Inail l'attivazione dell'assicurazione a valere sulle risorse dell'apposito Fondo nazionale almeno 10 giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività del volontario e secondo le modalità indicate nella circolare Inail n.45 del 27 marzo 2015. Nella circolare si precisa, però, che la copertura assicurativa sarà operativa dalla data in cui l’Istituto comunicherà l’attivazione, anche se la comunicazione è avvenuta nei termini di inizio attività.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.