A- A+
Lavoro
Niente CIG per attività sospesa per poca diligenza
logo fondazione studi
 

Non spetta la cassa integrazione se la sospensione dell’attività lavorativa è causata da eventi insoliti e non prevedibili: è il principio espresso dal Tar di Napoli con la sentenza n.5039/15. Nel caso di specie, si discuteva di un incendio nei locali produttivi di un calzaturificio il cui titolare non aveva dimostrato di aver predisposto la necessaria attività di manutenzione ordinaria e di controllo dell’impianto antincendio.

La norma che regola la materia è l’articolo 1 della legge 164/75 e si riferisce a situazioni aziendali dovute ad eventi straordinari non imputabili all’imprenditori e agli operai. Dunque, è necessaria l’assoluta estraneità dell’accaduto rispetto alla volontà o alle azioni dei soggetti interessati sotto i profili della prevedibilità dell' evento e della responsabilità.

Nel caso specifico del calzaturificio, l'imprudenza e negligenza dell'imprenditore avevano fatto sì che la sospensione forzata dell'attività lavorativa fosse imputata al vertice dell'azienda anche sulla base di altre circostanze. Secondo quanto emerso, dunque, la cassa integrazione ai lavoratori spetta solo per eventi  "oggettivamente non evitabili" (articolo 6 della Legge 164/ 75).

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Tatangelo, bikini fa girare la testa Britney Spears senza il reggiseno

E Ilary Blasi... FOTO DELLE VIP

Tatangelo, bikini fa girare la testa
Britney Spears senza il reggiseno

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi

Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi


casa, immobiliare
motori
A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.