A- A+
Lavoro
OCSE: Italia in ripresa, ma giovani senza lavoro
logo fondazione studi
 

Economia italiana in ripresa e disoccupazione giovanile in aumento. Ad annunciarlo è l'Ocse, che stima un aumento del Pil e del potere d'acquisto delle famiglie nei prossimi 2 anni, ma al tempo stesso registra il tasso di occupazione dei giovani italiani il più basso d'Europa (15,5%). Il programma "Garanzia Giovani" ha indubbiamente deluso chi pensava di invertire la rotta con il budget messo a disposizione dall'Europa, ma che finora è stato impiegato solo per il 30%.

La disoccupazione continua, quindi, a crescere e il prossimo flop è già alle porte. I Consulenti del Lavoro annunciano su "Il Giornale" che l'ANPAL, l'Agenzia nazionale per le politiche attive e il lavoro su cui il Governo sta puntando per riformare i servizi per l'impiego e il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, potrebbe essere l'ennesima delusione. Il sistema dei centri per l’impiego, finora gestito dalle regioni con scarsi risultati, dovrà essere completamente rivisto per poter attuare quanto previsto dal decreto n.150/2015 del Jobs Act. E questo vuol dire attendere in ogni caso il completamento della riforma del Titolo V per una completa definizione in termini di responsabilità e funzioni. Il decreto prevede, infatti, che la funzione dell’ANPAL sul territorio sia oggetto di apposite intese e convenzioni tra il Ministero del Lavoro e le regioni chiamate a regolare gli interventi sul territorio e a promuovere il rafforzamento dei servizi per l’impiego.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.