A- A+
Lavoro
Partite Iva in aumento del 18% a febbraio 2016
logo fondazione studi
 

Aperte 51.141 partite Iva a febbraio 2016, in aumento del 18% rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente. Un incremento determinato principalmente dalle maggiori adesioni al regime agevolato forfetario (17.852 soggetti, pari a circa il 35% del totale delle aperture). A diffondere questi numeri, riferiti a febbraio 2016, è l'Osservatorio sulle Partite IVA del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Nel comunicato - si legge -  la distribuzione per natura giuridica mostra che il 70,5% delle nuove partite Iva è stato aperto dalle fisiche, il 23% dalle società di capitali e il 5,8% dalle società di persone; la quota dei “non residenti” e “altre forme giuridiche” è pari allo 0,6%. Rispetto al mese di febbraio 2015 si osserva l'aumento sia per le persone fisiche, sia per le società di capitali; in calo, invece, le società di persone.  Riguardo alla ripartizione territoriale, il 43,5% delle partite Iva è localizzato al Nord, il 22,2% al Centro e il 34,1% al Sud ed Isole. Per quanto riguarda, poi, la classificazione per settore produttivo, il commercio continua a registrare il maggior numero di aperture di partite Iva con oltre il 23% del totale, seguito dalle attività professionali con il 14,6%,  dall’agricoltura con il 10,3%. Rispetto al mese di febbraio dello scorso anno, tra i settori principali si osserva l’incremento delle nuove aperture nel comparto delle attività professionali (+58,3%), dell’l’istruzione (+58,1%) e della sanità (+39,3%).

Per le persone fisiche la ripartizione è relativamente stabile, con un lieve aumento della quota femminile (quasi il 37% del totale). Il 45,7% degli avviamenti è dovuto a giovani fino a 35 anni ed il 35,4% da soggetti di età compresa nella fascia dai 36 ai 50 anni. Rispetto al corrispondente mese del 2015, la distribuzione per classi di età evidenzia un complessivo aumento di aperture: dal 27,4% per la classe più giovane al 18,3% per la classe dai 36 ai 50 anni.

Tags:
museiesercizi pubblici






in evidenza
Elodie, sotto il vestito niente La nuova foto della cantante...

Creazione esclusiva

Elodie, sotto il vestito niente
La nuova foto della cantante...


in vetrina
Tennista finalista di Slam sbarca su Onlyfans e fa un clamoroso annuncio

Tennista finalista di Slam sbarca su Onlyfans e fa un clamoroso annuncio


motori
Nuova Lancia Ypsilon 2024, pronta per diventare una star. Le prime foto

Nuova Lancia Ypsilon 2024, pronta per diventare una star. Le prime foto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.