A- A+
Lavoro
Piccola mobilità, si recuperano gli incentivi
logo fondazione studi
 

A tre anni dalla mancata proroga della cosiddetta "piccola mobilità” aziende e intermediari possono contare sulle indicazioni che permetteranno loro di regolarizzare alcune situazioni rimaste pendenti. Istruzioni arrivate dall’Inps l’8 giugno 2016 con il messaggio n. 2554.

In particolare, La Legge di Stabilità 2015 ha disposto che ai datori di lavoro che hanno assunto fino al 31 dicembre 2012 lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, si applicano gli sgravi contributivi di cui agli articoli 8, comma 2, e 25, comma 9, Legge 23 luglio 1991, n. 223, nel limite massimo di 35.550.000 euro. Norme che non sono state prorogate per gli anni a seguire.

Nella circolare si chiariscono i soggetti ammessi al beneficio: datori di lavoro che, entro la data del 31 dicembre 2012, hanno assunto lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. L’espressione“hanno assunto” deve intendersi – chiarisce il messaggio dell’Istituto -  estensivamente e dunque la norma, trova applicazione anche per le proroghe e le trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti agevolati, purché intervenute entro la data sopra indicata.

Per quel che riguarda le indicazioni operative, il messaggio Inps distingue la procedura da effettuare distinguendo tra i datori di lavoro già ammessi al beneficio  nei confronti dei quali risultano emesse note di rettifica; i datori di lavoro ammessi che, pur avendo esposto il tipo contribuzione agevolato, non hanno applicato la contribuzione ridotta; i datori di lavoro che nel rispetto delle indicazioni dell’Inps non hanno esposto il codice tipo contribuzione agevolato e i datori di lavoro che pur avendo assunto, prorogato o trasformato entro il 31 dicembre 2012 lavoratori iscritti nelle liste di mobilità non hanno inoltrato l’istanza di accesso al beneficio.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories


casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.