A- A+
Lavoro
Politiche attive, il nuovo sistema integra pubblico e privato
logo fondazione studi
 

Partirà l'1 gennaio 2016 la nuova Agenzia per le politiche attive del lavoro - ANPAL - per completare il piano di riforme previsto dal Jobs Act. L'Anpal sarà formata dalle strutture regionali per le Politiche attive del lavoro, da Inps, Inail, Agenzie per il lavoro e soggetti pubblici e privati che dovranno collaborare insieme per il reinserimento lavoratorivo del soggetto disoccupato. L’attenzione è rivolta soprattutto ai senza lavoro e ai soggetti fruitori di misure di sostegno al reddito, che ora verranno aiutati dai servizi accreditati a cercare una nuova occupazione attraverso azioni di orientamento, formazione e ricollocazione. Cambia lo scenario, quindi, come fa notare la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro sul Corriere "grazie ad un sistema integrato, composto da soggetti pubblici e privati accreditati, sull'esempio europeo, ripercorrendo lo schema del programma Garanzia Giovani".

Questo comporterà l'avvio di un Albo nazionale degli enti accreditati a svolgere attività di formazione professionale, in cui i Fondi interprofessionali svolgeranno un ruolo chiave. Salvatore Pirrone, Direttore Generale del Ministero del Lavoro, annuncia sul Corriere la creazione di un "portale unico nazionale per la registrazione dei disoccupati" che dovrà "definire le modalità e l'importo dell'assegno di ricollocazione oltre che occuparsi della profilazione dell'utente". Oltre al portale, sarà predisposto entro il 2017 "il fascicolo elettronico del lavoratore", una sorta di curriculum vitae digitale che conterrà tutti i rapporti di lavoro e le esperienze di formazione del lavoratore, che potranno così essere consultati più facilmente dalle aziende.

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.