A- A+
Lavoro
Riforma terzo settore: in vigore dal 3 luglio
logo fondazione studi
 

Dal prossimo 3 luglio entrerà in vigore la legge 106/2016. Pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 141 del 18 giugno 2016, la legge delega con cui il Parlamento dà mandato al Governo di adottare uno o più decreti per rifotrmare il Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.  Nei dodici articoli si stabiliscono i principi e i criteri direttivi generali cui devono uniformarsi tutti i decreti legislativi e i direttivi relativi alla nuova disciplina della personalità giuridica con la riscrittura del titolo II del libro primo del codice civile. Inoltre, i criteri in base ai quali dovranno uniformarsi i decreti a cui sarà affidato il riordino e la revisione della disciplina del Terzo settore (mediante la redazione di un vero e proprio codice della materia) e per la revisione della disciplina in materia di impresa sociale.

L'art. 7, si concentra invece sulle funzioni di controllo sul Terzo settore (incluse le imprese sociali) al Ministero del lavoro, salvo il coordinamento del Presidente del Consiglio, nonché,  per quanto concerne le organizzazioni di volontariato di protezione civile, con il Dipartimento competente. Disciplinato, poi, il servizio civile universale, finalizzato alla difesa non armata della patria e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica. Infine, nell’ambito delle norme finanziarie, l’art. 10, con cui istituisce la "Fondazione Italia sociale", una fondazione di diritto privato con finalità pubbliche, che con l'apporto di risorse finanziarie e competenze gestionali, avrà il compito di sostenere, attrarre e organizzare le iniziative filantropiche e gli strumenti innovativi di finanza sociale.

Si attende ora l’emanazione di una serie di decreti attuativi per adempiere concretamente l'iniziativa del Governo approvata in via definitiva lo scorso 25 maggio.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.