A- A+
Libri & Editori
Medici Senza Frontiere compie 50 anni: in libreria con Einaudi "Le ferite"

Domenico Spagnolo, psicologo psicoterapeuta e operatore di MSF, spiega così il concetto di ferita alla base di questo libro: “A volte sono visibili sul corpo come volessero ricordarti che quel fatto è accaduto davvero, a te, e in qualche modo sei sopravvissuto. Ci sono però ferite che non si vedono, ad esempio la tubercolosi è una di quelle malattie specializzate nell’infliggerti questo tipo di cicatrici. Ora, immaginate come possa essere avere una profonda cicatrice sui polmoni. Ci riuscite? Io no, ma Zulfiya invece lo sa. Durante la mia prima visita in un reparto pediatrico di un ospedale in Uzbekistan, tutto il suo corpo di ragazzina di 14 anni era racchiuso in un bozzolo di rabbia e paura. Zulfiya mi ha insegnato che quando la vita ti schiaffeggia, più che il lato sofferente è importante guardare il lato ironico e luminoso, rimanendo grati di esser vivi”.

Le ferite è un’iniziativa davvero valida e originale, a cui sia la casa editrice che i quattordici scrittori hanno aderito con estremo entusiasmo, rinunciando ai propri proventi. Ci auguriamo che il lettore possa seguire il loro esempio, contribuendo a fare del bene attraverso la letteratura.

Chiudiamo, allora, con le parole della dottoressa Claudia Lodesani, Presidente di MSF: “Non avremmo mai immaginato di festeggiare un anniversario tanto importante in un periodo storico così particolare, toccati anche noi, le nostre famiglie, le nostre comunità e, naturalmente, i nostri pazienti. Cinquant’anni fa un manipolo di medici e giornalisti ha intrapreso una nuova strada nell’umanitario, fatta di rotture col passato e visione del futuro. Ancora oggi, quello che facciamo è prima di tutto curare ferite, del corpo e dell’anima. Ma dietro ogni ferita c’è la gioia di ogni guarigione. Questo bellissimo progetto di Einaudi e i racconti degli scrittori e delle scrittrici aiuteranno il pubblico a riflettere sul dolore e sul bisogno di portare aiuto, anche quando è lontano e non si vede.”

MSF
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
le feritemedici senza frontiere





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.