A- A+
Libri & Editori
Rocco Boccadamo a Castro con "Compare, mi vendi una scarpa?"

Giovedì 6 agosto, alle 21,00, sarà presentato a Castro, nel cortile interno del Castello Aragonese, il libro "Compare, mi vendi una scarpa? - Luoghi, vicende e volti di un cantastorie salentino”, di Rocco Boccadamo, edito da Capone. Interverranno Alfonso Capraro, Sindaco di Castro, l’operatore culturale, giornalista e cofondatore del “Fondo Verri” Mauro Marino (moderatore), la scrittrice Giuliana Coppola, lo storico Salvatore Coppola e il musicista Gino Cerfeda. L’incontro gode del patrocinio del Comune di Castro e dell’Associazione “Castro puoi volare”.

Scrive nella prefazione del libro Maurizio Nocera: “Boccadamo racconta, narra, interviene, mettendo in mostra senza infingimenti la propria nostalgia dei tempi, dei luoghi e delle persone vissuti senza rancore, senza tormento, anzi, al contrario, il suo nostos e il suo algos sono una plateale manifestazione del proprio Sé colmo di stupore e di bellezza, un Sé coscientemente sobrio incuneato in un delicato e fascinoso racconto storico spesso autobiografico”.

Nella postfazione affidata ad Antonio Errico leggiamo: “Rocco, narrando, fabbrica cornici dentro le quali personaggi, luoghi, storie, si ritrovano in una tessitura coerente, compatta. Racconta non per evocare ma per rigenerare. La memoria si fa presenza. L’io che narra si sdoppia e si riguarda, ed è in questo gesto del riguardarsi, in questa condizione del rispecchiamento, che si verifica il ritorno del passato”.

Rocco Boccadamo, è nato a Marittima e vive a Lecce. Già dirigente bancario, dal marzo 2009 è iscritto, come pubblicista, all’Albo nazionale dei giornalisti. Ha dato alle stampe i volumi Volare in alto (2004), Il geco e la coccinella (2005), Ad una Lei (2006), Luminosa stella (2007), Io sono chi (2008), Il barbiere di Natale (2008), Il cavamonti sognatore (2009), Righe fuori schema (2010), Quell’antico suonatore d’organo (2011), Quando il gallo cantava la mattina (2012), Una matinée al Santalucia (2013), L’asilo di donna Emma (2014) e, infine, Fratello narrastorie (2015), saggio dedicato alla figura e all’opera di Giorgio Cretì scrittore salentino, nativo di Ortelle. Collabora a quotidiani on line e cartacei e a periodici e siti web di cultura salentina.

Tags:
rocco boccadamocastro
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.