A- A+
Marketing
Ritornano in Siam i corsi gratuiti dedicati all'innovazione

Da ottobre ripartono in SIAM due nuovi percorsi formativi gratuiti e finalizzati all’inserimento lavorativo, incentrati sulle nuove tecnologie, Automazione, Robotica e alla Business Intelligence.

 Caratterizzati da un forte approccio laboratoriale, i nostri corsi full time offrono agli allievi la possibilità di acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche il loro impatto sulle tecniche e sui processi di produzione industriale, oltre che sull’organizzazione delle imprese che erogano servizi. All’interno dei corsi le lezioni teoriche saranno accompagnata da moduli volti allo sviluppo delle competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo oltre che quelle della comunicazione  contemporanea e dei nuovi strumenti del design thinking.

Durante il corso, gli allievi frequenteranno anche un percorso di orientamento che li accompagnerà alla fase di tirocinio in azienda: i tutor supporteranno gli allievi nella costruzione del proprio profilo professionale ( bilancio di competenza, CV europeo, CV creativo e portfolio) e nella scelta del proprio percorso professionale. Per ogni studente sarà attivato uno stage all’interno di un’azienda del settore, sia quelle facenti parte del circuito SIAM che indicate dallo studente, per acquisire quelle competenze pratiche del lavoro quotidiano che diversamente non potrebbe reperire attraverso il solo studio teorico. Questo percorso di orientamento e di match tra competenze acquisite, obiettivi personali e il mercato del lavoro hanno dato nel corso delle ultime tre edizioni del progetto eccellenti risultati: a distanza di due mesi dalla fine del percorso formativo, l’80% degli studenti è stato assunto.

 I corsi

I corsi sono realizzati nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e grazie al sostegno di istituzioni milanesi e circa 40 aziende operanti sul territorio lombardo. Le lezioni si svolgeranno presso i laboratori informatici di SIAM, dei fablab e delle aziende che partecipano al progetto come partner; tutti i docenti provengono dal mondo aziendale contribuendo all’approccio pratico su cui è improntato il corso. Si prevede la possibilità di supportare gli studenti anche online grazie all’uso di strumenti di Digital Learning messi a disposizione da Social Thingum attraverso la loro piattaforma www.Whoteach.it nella quale si possono visionare alcuni materiali didattici degli scorsi anni.

Per l’anno formativo 2019/2020 sono in programma due distinti percorsi formativi, entrambi intensivi e full time con una durata di circa un anno. I singoli corsi sono:

  • Internet of Internet of Robotic Things: dall’automazione al machine learning per l’impresa 4.0 (Scarica il programma)
  • Internet of Human Things: Data Analysis e Business Intelligence per i nuovi scenari della service – driven economy (Scarica il programma)

Come partecipare

Per partecipare a uno dei due percorsi, inviaci il tuo CV entro il 27 settembre a formazione@siam1838.it Le selezioni sono rivolte a giovani con meno di 30 anni alla data di avvio del corso prevista per il 15 Novembre 2019, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010. Dopo aver visionato il tuo CV, ti inviteremo per un colloquio conoscitivo. Caratteristica fondamentale per essere scelti: la motivazione!

Contatti

Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri

Via Santa Marta 18, Milano

02 89097287 | r.capozucca@siam1838.it

Commenti
    Tags:
    siamcorsi gratuiticorsi innovazione

    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    
    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.