A- A+
MediaTech
Più leggero senza finestrini: il progetto dell'aereo trasparente

Il Centre for Process Innovation (Cpi) sta lavorando alla costruzione di un aereo "trasparente". L'idea è quella di creare un velivolo passeggeri senza finestrini, come avviene già per i cargo. L'obiettivo è ridurre il peso dell'aereo e, di conseguenza, il consumo di carburante. Cpi ha calcolato che a una riduzione di peso dell'1% corrisponde un risparmio di carburante dello 0,75%.  

Senza finestrini non vuol dire che i passeggeri voleranno al buio. Tutt'altro. La fusoliera sarà avvolta da telecamere e schermi che trasmettono quanto catturato all'esterno della fusoliera. L'effetto è quello di un aereo sospeso tra le nuvole. Un concetto, che potrebbe essere realtà entro 10 anni, difficile anche solo da immaginare. Questo video sarà utile a capire il progetto. 

 

 

Tags:
aereoinnovazionetecnologia

i più visti

casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.