A- A+
MediaTech
Sky verso addio al calcio, più vicino l'accordo Lega-Mediapro

Il conto alla rovescia è partito. E i rintocchi risuonano pesanti a Milano Santa Giulia dove ha sede Sky, l'azienda che ha il monopolio (o quasi) del calcio a pagamento in tv. L'allarme è rosso. A fine anno verranno assegnati i diritti per il triennio 2021-2024 e Andrea Zappia, ad di Sky Italia, si trova ad un bivio: da una parte ha di fronte la Lega di Serie A che gli chiede conto del traumatico crollo di audience registratosi nella stagione da poco conclusa (-31%); dall'altra deve vedersela col management Usa che a fronte dell'inatteso successo (la mission era inglobare i quasi 2 milioni di abbonati Mediaset Premium, mentre il 36% è sparito e il 15% si è limitato a spendere 10 euro per passare a Dazn) preme con forza per un ridimensionamento dei costi e allo stesso tempo per il mantenimento dei diritti, che restano vitali come specifica Il Fatto Quotidiano.

Sky Italia ha quasi 5,1 milioni di abbonati (il sogno di sempre è arrivare a 7), ma 3,2 lo sono per le partite di calcio; qualora i diritti passassero agli spagnoli di Mediapro rientrati prepotentemente in corsa col progetto del canale di Lega proposto a cifre assai allettanti per i club (+219,7 milioni all'anno rispetto a quanto oggi versato da Sky e Dazn), crollerebbe tutto. Non bastasse la travagliata chiusura della redazione romana, a Sky si comincia a parlare ora di una possibile soppressione di Sky Sport 24, il notiziario che pesa non poco sui conti dell'azienda e che graverebbe di più in caso di matrimonio Lega-Mediapro. Si aggiungono poi le voci di ridimensionamento degli stipendi di alcuni talent, per esempio ad Ilaria D'Amico pare stia per essere proposto un contratto da 250 mila euro invece di 1 milione.

Inutile dire che il presunto "raggiro messo in atto l'estate scorsa ai danni del pubblico" (come scrive Il Fatto Quotidiano) e sanzionato prima dell'Agcom con una multa a Sky di 2,4 milioni, poi dall'Antitrust con una multa a Sky di 7 milioni e a Dazn di 500.000 euro, sempre per pubblicità ingannevole, era già stato duramente punito dagli abbonati: che abituati a vedere su Sky tutto il calcio di Serie A e B a 36,80 euro, di colpo si sono visti costretti a spendere più soldi (45,10 euro) per vedere meno partite (7 invece di 10) e a dover aggiungere 10 euro per vedere su Dazn le altre 3 partite di A più la Serie B.                 

Commenti
    Tags:
    skysky sport 24sky calciocalcio serie a skylega serie a skylega serie a sky daznlega serie a mediapromediaprosky calcio tv





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.