MediaTech
Ascolti tv, Rai1 non lascia spazio a Canale 5: è lui il vero vincitore della prima serata. Ma non mancano le sorprese
Rai1 riesce a tenere il pubblico accumulato con Affari tuoi, mentre Canale 5 accusa una parziale transumanza dei telespettatori appena termina la Ruota della fortuna

Focus ascolti, così nella "vera" prima serata vince Rai1
C'era una volta la prima serata che partiva alle 20:30 e terminava alle 22:29. Oggi in cui si ricordano le gemelle Kessler scomparse ieri, per esempio, un varietà di prima serata come il mitico Studio Uno iniziava alle 21 circa e terminava un'oretta dopo. Poi dopo quella fascia, era il regno della seconda serata. Poi sono arrivati gli access che da sala d'attesa del prime time, si sono lentamente trasformati in parte del prime time, mangiandosi la prima ora della storica e pregiata fascia.
Quest'anno stiamo assistendo a un progressivo allungamento dei programmi dell'access, leggi Affari tuoi e La ruota della fortuna. In particolare quest'ultimo game show, visto il favore incontrato con il pubblico, si sta allungando sempre di più. Venerdì scorso, per esempio, abbiamo visto il programma "vero" del prime time di Canale 5, ovvero la telenovela Tradimento, partire alle ore 22:07, poco più di 20 minuti dal termine della fascia.
Naturalmente la strategia di Mediaset è chiara, raccogliere quanto più possibile dalla gallina dalle uova d'oro, leggi Ruota, vista anche la penuria di programmi di prime time che possano replicare in qualche modo i numeri del game condotto da Gerry Scotti. Rai invece, dopo un breve periodo in cui cercava di "coprire" più possibile la Ruota con il suo Affari tuoi, ha lasciato perdere, con il gioco dei pacchi che ora chiude attorno alle 21:40.
Ma come va esattamente questa strategia nel resto del prime time? Un prime time che attraverso questa nostra elaborazione facciamo partire a questo punto alle 22 per farlo terminare alle 23:30. Ebbene da settembre a oggi vediamo primeggiare in questo "nuovo prime time" Rai1 che ottiene una media del 19,7% di share, mentre Canale 5 si ferma al 15,9%.
Dunque Rai1 riesce a tenere il pubblico accumulato con Affari tuoi, mentre Canale 5 accusa una parziale transumanza dei telespettatori appena termina la Ruota della fortuna, con un impatto meno evidente solo il sabato con Tu si que vales. Canale 5 dunque al momento si accontenta di fare il pieno nella fascia 20:30-22:00, con Rai1 che invece, grazie alle fiction e ai suoi varietà, leggi Voice senior e Ballando con le stelle, sfiora il 20%.
Dando un'occhiata alle altre reti nella nostra elaborazione 22:00-23:30, abbiamo Italia 1 al terzo posto con il 6,4% di share, La7 al quarto con il 5,2%, Rai2 al quinto con il 4,9%, Rai3 al sesto con il 4,84%, Rete 4 al settimo posto con il 4,81%, quindi Nove con il 3,2% e per chiudere Tv8 con il 2,9% di share.
