A- A+
MediaTech
Cashback Natale, si parte domani. Iscrizioni record: 6000 accessi al secondo

Cashback Natale: come funziona, come iscriversi e qual è l'entità dei rimborsi e gli strumenti di pagamento per ottenerli

Da domani 8 dicembre si potrà iscriversi al Cashback per ricevere rimborsi sugli acquisti effettuati con carte di credito e app di mobile payment. L'iniziativa, insieme alla Lotteria degli scontrini, rientra nel Piano Italia Cashless con cui il Governo intende ridurre l'utilizzo dei contanti da parte dei cittadini. Sul sito del Mef è stato pubblicato il provvedimeno che ufficializza l'inizio della sperimentazione. Quest'ultima inizierà domani 8 dicembre e si concluderà il 31 dicembre. Si ripartirà poi in tre tranche: 1° gennaio 2021-30 giugno 2021, 1° luglio 2021-31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022-30 giugno 2022.

Cashback come iscriversi

Per iscriversi al Cashback Natale bisogna scaricare l'app IO e avviare la procedura di registrazione cliccando sul tasto Iniziamo. Per accedervi è necessaria la SPID (identità digitale offerta da numerosi provider gratuitamente) o la carta di identità elettronica. L'utente per partecipare al cashback dovrà poi fornire:

  • codice fiscale (già presente utilizzando app IO)
  • gli estremi degli strumenti digitali che si utilizzeranno per il pagamento elettronico
  • IBAN per ricevere il rimborso

Per alcune carte di pagamento potrebbe servire il codice PAN da inserire manualemnte.

In alternativa alcuni operatori permettono di iscriversi al programma cashback direttamente dai loro sistemi grazie a una convenzione con PagoPa. Sul sito IO è disponibile l'elenco degli issuer convenzionati. Anche in questo caso l'iscrizione avviene tramite Spid.

RICHIESTE BOOM, PALAZZO CHIGI: NUMERI RECORD

"Solo nelle prime ore di oggi, con l'attivazione del servizio che consente di aderire al programma Cashback, sull'app IO abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 6000 accessi al secondo. Al momento, sono gia' circa 1 milione gli utenti che hanno caricato un metodo di pagamento e stanno attivando il Cashback. Sono numeri impressionanti. Questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell'app IO stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve". Lo rende noto Palazzo Chigi.

LA DENUNCIA DEL CODACONS: APP INTASATA

"Al momento - spiega il Codacons - si stanno riscontrando rallentamenti e malfunzionamenti dell’App io, con l’impossibilità di accedere alla sezione 'Portafoglio' e registrare le proprie carte da utilizzare per i pagamenti ai fini del Cashback"."Accedendo a tale sezione - continua - l’app chiede dapprima di attendere il caricamento della pagina per poi avvisare, dopo diversi minuti di attesa, che al momento non è possibile caricare i metodi di pagamento, invitando a riprovare in un altro momento".

Cashback quanto si guadagna

Il Cashback Natale consiste in un rimborso pari al 10% per gli acquisti effettuati presso negozi, bar, ristoranti, GDO, supermercati ma anche artigiani e professionisti. L'indennizzo si riceve se si effettuano almeno 10 transazioni dall'8 al 31 dicembre oppure 50 transazioni per ciascuna dei tre semetri successivi. Non è previsto un importo minimo per la transazione ma per l'acquisto non si può sforare il tetto dei 150 euro. Per cifre superiori si potrà ottenere quindi al massimo un cashback di 15 euro per ogni transazione. 

Per ottenerlo è necessario pagare con carta di credito o di debito o attraverso app di pagamento come Satispay. E' inoltre possibile ottenere una cifra fissa (1.500 euro) sulla base di una graduatoria dei maggiori utilizzatori di valuta elettronica. Il bonus, che è comulabile e sarà valido solo a partire dal prossimo anno, sarà concesso ai primi 100.000 aderenti. Al termine di ogni periodo la classifica si azzera.

La Consap si occuperà della distribuzione dei rimborsi direttamente sull'IBAN indicato in fase di registrazione. Non è necessario inserirlo subito ma va comunque indicato prima della conclusione del periodo di riferimento. Per Natale i rimborsi arriveranno a febbraio 2021 mentre per le altre tranche del programma verranno distribuiti entro 60 giorni dalla conclusione del semestre.

Cashback chi ne ha diritto

Possono ottenere il cashback tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che effettuano acquisti solo tramite i POS o altri strumenti fisici presso gli esercenti. Il cashback è comulabile all'interno dello stesso nucleo familiare. Gli strumenti utilizzati per il pagamento devono essere registrati solo per uso privato e non professionale. Sono esclusivi dal programma:

  • tutti i pagamenti effettuati online (es. e-commerce, etc.);
  • tutti i pagamenti effettuati per acquisti nell’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione;
  • tutti i pagamenti effettuati per acquisti presso gli Esercenti che non dispongono di un “Acquirer Convenzionato” (ovver di una rete di accettazione dei pagamenti elettronici aderente al programma);
  • tutti i pagamenti per acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche, etc.);
  • i bonifici effettuati tramite SDD (Sepa Direct Debit), cioè gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente;
  • ogni altra operazione che non risulti compresa ai sensi del Decreto 24 novembre 2020, n.156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Cashback come funziona

Gli strumenti di pagamento ammessi sono:

  • carte di credito
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT
  • carte prepagate
  • carte fedeltà (escluse quelle per la raccolta di punti)
  • app di pagamento
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021)
Commenti
    Tags:
    cashback app iocashback natalecashback di statocashback come funzionacashback bancomatcashback come attivarlocashback come iscriversicashback come pagarecashback come si attivacashback chi ne ha dirittoapp iocashback quanto si guadagna





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.