A- A+
MediaTech

A La7 in lavorazione un docufilm su vita e opere di Carlo De Benedetti

Carlo De Benedetti è un nome che ha segnato profondamente l'economia e la finanza italiana nel corso degli ultimi decenni. Chiacchierato, temuto, quasi mai amato. Protagonista di alcune delle avventure industriali più interessanti ma anche di rovinose cadute, come i 100 giorni in Fiat e la vicenda Olivetti. A pochi giorni dal suo novantesimo compleanno, previsto per il prossimo 14 novembre, emerge una notizia che celebra la vita e la carriera di questo illustre imprenditore, una figura tra le più influenti e dibattute della scena economica italiana. Lo scrive Lettera 43. 

LEGGI ANCHE: De Benedetti: “Agnelli non ha mai voluto dirigere la Fiat". Ecco perchè

Un documentario in lavorazione

Tra i corridoi della rete televisiva La7, di proprietà di Urbano Cairo, è in fase di realizzazione un docufilm dedicato alla vita e alla carriera di Carlo De Benedetti. Il documentario punterebbe - ma il riserbo è massimo - a raccontare la storia dell'imprenditore, dagli esordi nell'azienda di famiglia fino ai vertici di alcune delle più importanti realtà industriali ed editoriali italiane. Tra i capitoli più significativi della sua vita professionale vi sono i 100 giorni passati alla guida della Fiat, l'impegno alla Olivetti, la tentata scalata alla Société Générale de Belgique e, infine, l'ingresso nel mondo dell'editoria con la fondazione del gruppo Espresso-Repubblica.

Il progetto è avvolto da una discrezione quasi assoluta. Solo pochi intimi, tra cui la moglie Silvia, sono a conoscenza dell'iniziativa. Ciò nonostante, fonti vicine alla produzione rivelano che è stata già realizzata la cosiddetta dorsale del documentario, ovvero l'intervista al protagonista che fungerà da filo conduttore dell'intera narrazione. Dettagli come gli autori del docufilm rimangono ancora avvolti nel mistero. Nonostante il clima di riserbo che circonda il progetto, Carlo De Benedetti ha personalmente confermato, a Lettera 43, l'esistenza del docufilm in lavorazione a La7. Un gesto che non solo attesta l'autenticità dell'opera ma dimostra anche il suo interesse e possibilmente un suo coinvolgimento emotivo nel vedere ripercorsa la propria vita, non solo attraverso le proprie parole ma anche mediante la visuale esterna dei realizzatori.






in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.