A- A+
MediaTech
Dividendi milionari per i Berlusconi, ecco quanto intascano da Mondadori

Berlusconi, ecco quanto intasca dai dividendi della Mondadori  

Durante l’assemblea degli azionisti del gruppo editoriale Mondadori, quotato su Euronext STAR Milan, è stato approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022. Inoltre, è stata decisa la distribuzione di un dividendo unitario di 0,11 euro per ciascuna azione ordinaria in circolazione alla record date, al netto delle azioni proprie.

Il dividendo, che ammonta complessivamente a circa 28,7 milioni di euro, segna una crescita di quasi il 30% rispetto all’esercizio precedente. Il pagamento del dividendo è previsto per il 24 maggio 2023 (payment date), mentre lo stacco cedola n. 22 è fissato in data 22 maggio 2023 (ex date).

Nel dettaglio, come scrive Calcioefinanza, il capitale sociale di Mondadori è suddiviso in 261.458.340 azioni ordinarie, di cui Fininvest ne ha in mano 139.355.950 pari al 53,3% del capitale. Complessivamente, l’esborso per i dividendi sarà pari, come scritto prima, a circa 28,7 milioni di euro, di cui circa 15 milioni finiranno quindi nelle casse della holding di Silvio. 

Fininvest poi dovrà decidere se e in quale parte distribuire i dividendi derivanti dalla casa editrice milanese. Se dovesse decidere di distribuirli interamente, la maggior parte finirebbe a Silvio Berlusconi, che tramite quattro diverse holding controlla il 61% di Fininvest, con un potenziale incasso di circa 9 milioni di euro dei 58 di dividendi da Mondadori. 

A seguire la holding dei figli LuigiEleonora e Barbara Berlusconi (21% per circa 3 milioni) e le due holding di Marina e Pier Silvio (ciascuna con l’8% di Fininvest per 1 milione ciascuno).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconidividendimondadori





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.