MediaTech
Dropbox, hacker rubano 68 milioni di password: verifica se la tua è sicura
Dropbox vittima di un attacco hacker: rubate oltre 68 milioni di password. Verifica se la tua è a rischio in pochi click
Dropbox vittima degli hacker.
Sono stati rubati i dati di accesso a oltre 68 milioni di accout, per l'esattezza 68.680.74. Come riferisce il sito Moterboard, Dropbox ha avvisato gli utenti a rischio, consigliando di cambiare la propria password se l'account risale a prima di metà 2012. Non ci dovrebbero essere pericoli per quelle successive. E non perché la lista, contenuta in un file da 5 gb che in questo momento vaga per il we, si fermi a quell'anno. Il motivo non farà certo stare tranquilli gli utenti del servizio di hosting. La ragione è più semplice ma più preoccupante: Dropbox ha impiegato sei anni prima di accorgersi della falla. Il furto, quindi, risale al 2012 e non ci sono prove di violazione successive.
Dropbox tranquillizza i suoi utenti. Soprattutto perché il rischio sarebbe limitato grazie agli interventi già effettuati dal team della società. Resta però la cattiva abitudine di utilizzare la stessa password per diverse piattaforme. Per questo, al di là, della sicurezza di Dropbox, si consiglia di modificare le proprie password, per renderle uniche e meno attaccabili.
Quella di Dropbox è solo l'ultima mega-falla di dati personali degli ultimi anni. È successo a LinkedIn, MySpace, Tumblr, Adobe. E potrebbe succedere ancora. Il modo più rapido per sapere se la tua mail rientra in una di questa falle è inserirla in haveibeenpwned.com.