A- A+
MediaTech
Gianluigi Nuzzi a tutto campo: "A convincere il Papa a processarmi fu Becciu"

Papa Francesco un buono tra i cattivi?

Il vaticano è cambiato negli ultimi dieci anni grazie all’operazione incessante di Bergoglio. Ma la radice del male è profonda e ricresce.

"Il libro nero del Vaticano” edito da Chiarelettere. Anno 2020, sempre intrighi della Santa Sede. Ultima importante pubblicazione. Cosa diciamo in proposito?

E’ un saggio che riprende e aggiorna i cinque precedenti scritti su quei segreti, quei morti, quei grandi affari con i soldi delle offerte. E’ una specie di “garzantina” da consultare, capire.

Tv. Vicedirettore di Videonews. Il Nuzzi autore e produttore?

Videonews è una realtà potente che negli ultimi anni ha modellato e creato il successo del palinsesto di Rete Quattro, grazie agli sforzi di una grande squadra che è quella dell’informazione Mediaset. Sarebbe ingeneroso attribuirmi dei meriti che invece sono della direzione informazione con Mauro Crippa e Andrea Delogu, di Siria Magri al vertice di Videonews e dei team dei programmi.

Dal 2013 conduce “Quarto Grado” insieme ad Alessandra Viero. Gli ascolti premiano.  Cosa significa indagare sui crimini più efferati che hanno tenuto per decenni gli italiani attaccati ai televisori?

Tradurre gli atti giudiziari in immagini per ricostruire storie ed emozioni, dando spazio a tutte le verità, anche le più scomode, irritanti.

Gli italiani sono quasi morbosamente avvolti dalla curiosità e dalla voglia di sapere cosa si cela dietro a delitti “illustri”. Cogne, Garlasco, Avetrana, Ragusa o Melania Rea. Come si spiega tale desiderio di verità?

L’aggetto morboso francamente mi fa sempre sorridere perché riporta a un’Italia ignorante, greve, imbarazzante con una tv lì a nutrire di immagini trash questo tipo di sottopaese. Ma è un’immagine fuorviante, figlia di una cultura che giudica il proprio giornalismo sempre meglio di quello degli altri. E infatti, quando poi studiamo le curve d’ascolto, quando notiamo che il pubblico non molla se, ad esempio, parliamo di mitocondrio, dna e genetica forense, capisco che per superare i cliché dobbiamo fare ancora tutti molta strada.

Covid-19. Nuzzi e la Pandemia. Come l’ha vissuta e qual è il suo personale punto di vista sui vaccini?

Io credo profondamente nella scienza sempre e comunque, con tutte le approssimazioni, gli errori che questa può compiere in una disperata lotta contro il tempo pur di vincere emergenze enormi come appunto la pandemia. Avendo questa linea non assumo posizioni emotive, non alimento quella disinformazione, quella destabilizzazione che fa gioco a chi ha tutto l’interesse che Paesi come il nostro e i nostri alleati rimangano in questa palude.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    gianluigi nuzzigianluigi nuzzi intervista





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.