A- A+
MediaTech
In arrivo cinque testate Mondadori, Belpietro prepara una nuova società

Il polo editoriale che fa riferimento a Maurizio Belpietro inizia ad assumere una dimensione piuttosto importante come spiega ItaliaOggi: c'è la Verità srl, che si occupa del quotidiano La Verità; poi la Verità digitale srl, che segue invece tutte le iniziative sul web; quindi Panorama srl, che pubblica il settimanale e la versione digitale del newsmagazie, e Servizi editoriale integrali srl (servizi grafici e prestampa). Adesso sta per debuttare una nuova società, a cui sarà dato il compito di curare il futuro editoriale di cinque testate in arrivo da Mondadori. 

Sono stati fatti molti passi in avanti nelle trattative che durano già da alcuni mesi, e che vedono impegnati da un lato Segrate, che vuole dismettere gran parte delle sue testate periodiche, e dall'altro il polo di Belpietro, molto interessato avendo già rilevato Panorama da Palazzo Niemeyer.

Manca poco alle firme nero su bianco, ma Cucina Moderna, Tu Style, Confidenze, Starbene e Sale&Pepe stanno per trasferirsi sotto la gestione Belpietro. Che potrà quindi affiancare al quotidiano e al newsmagazine anche settimanali e mensili femminili, con moda, salute, benessere, cucina, ovvero aree che presidiava meno.

Perciò Belpietro sembra aver preso molto sul serio il suo mestiere di editore, iniziato nell'autunno del 2016 con il lancio de La Verità. A fine 2018 La Verità srl ha chiuso il bilancio con un valore della produzione di 7,4 milioni di euro (rispetto ai 6,1 mln del 2017), ottenuto grazie ai 6,33 milioni di euro di ricavi dalla vendita del quotidiano, e da poco più di un milione di euro per incassi pubblicitari. Interessante, però, che sia arrivato il primo vero utile della avventura editoriale: 140 mila euro, confrontati con i 5 mila del 2017.

La Verità digitale srl, come spiega ItaliaOggi, con un patrimonio netto di 204 mila euro, ha portato circa 4 mila euro di utili, mentre Panorama srl, per i soli due mesi di competenza nel 2018, ha chuso con perdite per 163 mila euro con un patrimonio netto di 1,4 milioni di euro.
Per il 2019 gli obiettivi sono di salire a due milioni di euro di raccolta pubblicitaria sulla Verità, con la concessionaria Opq, e di arrivare a circa sette milioni di euro di ricavi con il solo polo di Panorama.

La Verità srl è controllata al 58,35% da Maurizio Belpietro, con Enrico Scio, presidente, al 12,65% così come pure Ferruccio Invernizzi e Nicola Di Benedetto. Il giornalista Mario Giordano è invece al 3,7%.
Tutto da vedere come verrà finanziata l'operazione di acquisizione delle cinque testate Mondadori.

Commenti
    Tags:
    mondadori belpietrobelpietro mondadori testatebelpietro nuova societàbelpietro mondadori acquisto testate





    in evidenza
    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


    motori
    Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

    Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.