A- A+
MediaTech
Lavoro e giovani, la campagna di comunicazione firmata dagli studenti IED

Primo progetto mediatico della pubblica amministrazione realizzato in smart working e approvato in video conferenza

La ricerca di un lavoro e la voglia di fare impresa non si fermano mai,
nemmeno ai tempi del coronavirus. E così ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del
lavoro e l’ Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) si affidano alla creatività degli studenti
dell'Istituto Europeo di Design (IED) e inaugurano la Fase 2 dell’emergenza pandemica con una
nuova campagna di comunicazione dei progetti YES I Start Up, per la formazione all’autoimpiego
e SELFIEmployement, per l’avvio e il finanziamento di attività imprenditoriali. Entrambi i
progetti sono rivolti ai Neet (Not in Education, Employment or Training): giovani fino a 29 anni
che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. In Italia
sono oltre 2,1 milioni, da diversi anni il numero più alto in Europa.
 

Primo progetto mediatico della pubblica amministrazione realizzato in smart working e approvato in video conferenza

 
La nuova campagna ha visto la realizzazione di una linea grafica, di uno stile di copywriting per i
canali digitali e di card social declinate su rubriche tematiche: tutti strumenti digitali utili a
intercettare al meglio il target giovanile a cui il progetto si rivolge.
Si tratta del primo progetto mediatico della Pubblica Amministrazione interamente realizzato
in smart working e approvato in videoconferenza, sfidando ogni barriera fisica, sociale e
logistica, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più ragazzi, soprattutto coloro che sono scoraggiati,
delusi e di conseguenza impigriti e accompagnarli al mercato del lavoro.
Tre italiani: Oscar Frizzi, Giacomo Barbieri e Francesco Borsetto e una tedesca: Stella Wilke, sono
gli studenti IED autori della campagna creativa realizzata con la regia dell’Ente Nazionale per il
Microcredito, incaricato da Anpal per la comunicazione dei progetti menzionati. Giovani creativi e
promettenti, dotati di professionalità e idee chiare che si rivolgono a un pubblico della loro stessa
età - e con i loro stessi sogni, bisogni e problematiche - attraverso un linguaggio diretto incisivo,
ironico, fatto di frasi di impatto e slang giovanili, con post che illustrano le storie di chi ce l’ha fatta
e che trasmettono fiducia, speranza e ottimismo.
Per Anpal, offrire ai giovani lontani dal mercato del lavoro un’opportunità altrimenti inaccessibile è
un obiettivo cruciale. La prima sfida da affrontare, e forse la più complessa, consiste nel riuscire a
raggiungere questo target, nel fargli arrivare le informazioni utili.
Una sfida in questo caso affidata ai social media, il canale più capace di attrarre e coinvolgere i
Neet, e affidata a linguaggi e immagini create dai giovani per i giovani, innovativi per una PA, ma
sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda dei ragazzi.
 
«I numeri dimostrano come sia possibile coinvolgere i ragazzi e supportarli in progetti
imprenditoriali: rilanciare l'economia dando possibilità ai più giovani dipende anche dalle nostre
proposte», afferma Nicola Patrizi, capo progetto Yes I Start Up e SELFIEmployment. «Proprio da
questa considerazione, nasce l'idea di coinvolgere i giovani creativi dello IED: è la prima volta che
succede, e il progetto si è concluso proprio nei giorni in cui la pandemia bloccava il Paese. Siamo
orgogliosi di questo lavoro perché porta innovazione nella PA e avvicina i ragazzi alle possibilità
offerte dai fondi europei»
La campagna che viaggerà su tutti i social network a partire dalla fine di maggio 2020, intende dare
maggiore slancio e visibilità ai progetti YES I Start Up e SELFIEmployement, giunti al secondo
biennio (2019-2020, che si concluderà il prossimo dicembre).
 

YES I START UP: IL PROGETTO

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che fornisce le competenze
necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Consiste in un percorso formativo all'imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze
necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della
documentazione richiesta per avviare l’attività.
Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione
omogenea dei docenti.
La rete ha coinvolto quasi 500 soggetti attuatori che attraverso 1200 aule e 1600 docenti
disponibili sul territorio nazionale, hanno formato e accompagnato oltre 1250 ragazzi alla
definizione della loro idea di impresa da proporre per l’ottenimento del finanziamento della misura
SELFIEmployment.
In considerazione della distanza sociale imposta dalla pandemia, ENM ha già attivato una
piattaforma di e-learning, che ha permesso la prosecuzione del progetto. Infatti l’iniziativa di
FAD (formazione a distanza) è un'altra innovazione importante ai tempi del coronavirus, segno che
la pubblica amministrazione sa trovarsi reattiva anche in momenti critici: la piattaforma è stata
realizzata in poco meno di un mese e sta già erogando corsi agli iscritti.

SELFIEMPLOYMENT: IL PROGETTO

SELFIEmployment è uno strumento per la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali promosse
dai giovani Neet, attraverso piccoli finanziamenti a tasso zero e senza la necessità di garanzie reali o
personali. Il Fondo finanzia l’avvio di imprese attraverso il microcredito (da 5.000 a 25.000 euro), il
microcredito esteso (da 25.001 a 35.000 euro) e i piccoli prestiti (da 35.001 a 50.000 euro). Chi
riceve il finanziamento è affiancato da un tutor, che lo segue nel percorso di presentazione della
domanda.
 
YES I Start Up e SELFIEmployment, per le loro caratteristiche, possono essere considerati delle
buone pratiche nel panorama nazionale, potenzialmente replicabili anche in contesti differenti. La
Regione Calabria a ottobre 2018 ha istituito Yes I Start Up Calabria, che ad oggi ha formato 300
Neet, con una spesa certificata di 500mila euro, risultato importante in un territorio al nono posto in
Europa per tasso di disoccupazione (dati Eurostat 2019).
Commenti
    Tags:
    lavorogiovanineetanpalente nazionale del microcreditosmart working





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.