Pier Silvio Berlusconi (cala il 'tris' da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager 'Media' - Il ranking, chi sale e chi scende - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 18:43

Pier Silvio Berlusconi (cala il 'tris' da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager 'Media' - Il ranking, chi sale e chi scende

Claudio Descalzi (Eni) si conferma sul podio dove sale Andrea Orcel (Unicredit). La classifica della Top Manager Reputation

Di Giordano Brega

Pier Silvio Berlusconi (sempre leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager 'Media' nel ranking italiano

Piersilvio Berlusconi non perde colpi e continua a guidare la classifica della Top Manager Reputation, stilata da Reputation Manager: dal progetto industriale di MFE–MediaForEurope alla scommessa vincente negli ascolti tv de La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti che ha sin qui vinto la sfida contro Affari Tuoi di Stefano De Martino su Rai1 in access prima time. Non solo. L'ad di Mfe resta l'unico rappresentante del mondo media nei primi 10 assieme a Urbano Cairo: La7, festeggia il ritorno dei suoi assi, da Lilli Gruber con Otto e Mezzo a Floris e DiMartedì o Piazzapulita di Corrado Formigli, che ripartono subito con un trend top nell'Auditel, tra access e prime time - senza dimenticare l'annuncio di La7Cinema (qui cosa vedremo) al posto di La7D. Mentre sul fronte calcistico il patron festeggia venti anni alla guida del Torino. Il podio vede la conferma di Claudio Descalzi (Eni) al secondo posto e la novità di Andrea Orcel (Unicredit) al terzo, con Renato Mazzoncini (A2A) che sale al quarto con un trend molto positivo. 

Pier Silvio Berlusconi cala il tris - Primo per il terzo mese consecutivo nella Top Reputation Manager

Per il terzo mese consecutivo Pier Silvio Berlusconi è il manager italiano con la migliore reputazione online. A certificarlo è l’Osservatorio Top Manager Reputation, che ogni mese analizza visibilità e autorevolezza digitale dei principali amministratori delegati del Paese. Dal 2020, la vetta della classifica è stata occupata prevalentemente da manager dei settori finanza, energia e moda: la conferma di Berlusconi al primo posto rappresenta dunque un risultato di rilievo per il mondo dei media. Un primato che si inserisce in un percorso ormai consolidato: da due anni consecutivi guida il comparto media e da 26 mesi figura stabilmente nella top ten generale. Un riconoscimento che riflette la continuità della sua leadership e il posizionamento di MFE–MediaForEurope, impegnata in un ambizioso progetto industriale di crescita internazionale e di rafforzamento nel mercato italiano ed europeo.

Berlusconi davanti a Descalzi. Corrono Mazzoncini de Meo, Goitini su energia e credito - L'analisi dell'Osservatorio di Reputation Manager

A settembre, "si conferma in vetta alla Top Manager Reputation (topmanagers.it) Pier Silvio Berlusconi (86,13): il progetto paneuropeo con ProSieben e gli ottimi ascolti tv ne consolidano la leadership. Al secondo l’ad di Eni, Claudio Descalzi (84,00), che incontra il Presidente dell’Angola e una delegazione USA di alto livello per fare il punto sugli investimenti e a Gastech rivendica la scelta di scorporare asset e attrarre partner globali. Sale di uno al terzo Andrea Orcel (83,23), con UniCredit che si spinge al 26% in Commerzbank e si consolida in Alpha Bank.

Quarto Renato Mazzoncini (81,98) che a Cernobbio presenta lo studio di A2A-Teha sui datacenter delineando un futuro energetico fatto di nuove possibilità di recupero sostenibile. L’ad di Intesa Carlo Messina (81,81) è quinto, seguito da Luca de Meo (81,79), ora al timone di Kering: la governance rinnovata e il piano di riduzione del debito lo fanno salire di uno.

Settimo Alessandro Benetton (78,78), che sale di due con il docufilm “Benetton Formula”. Stabile Urbano Cairo (78,38), che celebra vent’anni al Torino. Più uno al nono per l’ad di Ferrovie Stefano Donnarumma (76,30), con investimenti a quota 15 miliardi. Decimo Matteo Del Fante (76,12) di Poste Italiane"

(la Top 200 è consultabile sul sito topmanagers.it)