MediaTech
Telese a Gomez: "Guadagni più dei politici", "160mila euro? Meno dei colleghi"

Parole di fuoco tra il giornalista Luca Telese e Peter Gomez sul vitalizio a Formigoni a Non è L'Arena: "No alla pensione per il Rdc?... Ma sei ubriaco?"
Parole di fuoco tra il giornalista, scrittore, conduttore televisivo e saggista Luca Telese e il co-fondatore de Il Fatto Quotidiano e direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, entrambi ospiti a Non è l'Arena su La7 di Massimo Giletti, insieme all'ex presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni. I toni si scaldano sul tema dei vitalizi politici: per il giornalista Gomez "dopo una condanna è sbagliato assicurare il riconoscimento di una pensione", mentre per Telese non ci sarebbe nulla di errato. Quest'ultimo stuzzica poi il collega e domanda: "Peter quanto prendi di stipendio come direttore del Fatto? Non guadagni il doppio di un parlamentare?". "160mila euro lordi, meno di un parlamentare, lo dico in televisione senza problemi", ribatte Gomez. "No, in realtà è più di un parlamentare e prenderai anche una buona pensione", controbatte Telese. A questo punto il direttore del Fattoquotidiano.it aggiunge: "La cosa paradossale è che guadagno molto meno dei miei colleghi direttori, perché qui teniamo gli stipendi bassi per dare lavoro ai ragazzi".
I due colleghi ed ex amici tornano poi sull'argomento vitalizi e i toni si riaccendono: "Io dico che Formigoni ha diritto a una pensione che gli garantisca di non morire di fame, ma non di quelle dimensioni", dichiara Gomez. "Ma si tratta di 2mila euro al mese", replica Telese. Il direttore del Fatto insiste: "Quanti italiani vivono con 780 euro di pensione? Formigoni ha gravemente sbagliato, ha tradito il patto con noi cittadini. E in virtù di una legge fatta anni fa, sta scontando la sua condanna a casa e ne sono contento, ma qual è il segnale che diamo? Vieni condannato per corruzione, ti prendi 5 anni, fai 5 mesi in carcere, poi stai a casa e ti prendi pure la pensione. Per me è sbagliato!". "Li vuoi togliere il vitalizio e dargli il reddito di cittadinanza? Ma sei ubriaco? Ma è una cosa da pazzi", ribatte Telese. "Ma perché ti agiti? Vuoi fare ascolti ma devi ascoltare. Il tuo comportamento è indegno, io cerco di argomentare, tu alzi la voce", conclude Peter Gomez.
GUARDA I VIDEO:
Scontro Gomez - Telese su Formigoni: "Peter eri un garantista sei diventato un Torquemada!"
Scontro Telese-Gomez: "Guadagni più di un parlamentare...", "160mila euro l'anno, molto meno dei miei colleghi direttori"
Scontro Gomez - Telese: "Te la canti e te la suoni! sei scorretto!"