The Signal Media debutta in edicola: informazione premium per esperti di finanza. E non manca l'utilizzo dell'IA - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 16:04

The Signal Media debutta in edicola: informazione premium per esperti di finanza. E non manca l'utilizzo dell'IA

Il mensile sarà in vendita a partire da domani, affiancato da un quotidiano online gratuito e da un ecosistema digitale strutturato

di Chiara Feleppa

Marco Barlassina, Pieremilio Gadda e Laura Magna lanciano The Signal Media: il mensile per esperti di finanza 

Una novità nel mondo finanziario. A partire da domani, martedì 2 dicembre, sarà in edicola al costo di 10 euro The Signal Media, il mensile dedicato agli esperti della finanza ideato da Marco Barlassina, Pieremilio Gadda e Laura Magna, tre giornalisti con una lunga esperienza nell’informazione economico-finanziaria. 

The Signal – da leggere rigorosamente all’inglese – si rivolge a un pubblico altamente qualificato: private banker, consulenti finanziari, wealth advisor e decisori del settore alla ricerca di analisi in grado di interpretare i cambiamenti in atto nei mercati e anticipare le strategie future. “Sappiamo di rivolgerci a professionisti già molto informati, anche grazie a fonti internazionali di primo livello - spiegano i fondatori - Per questo vogliamo offrire una prospettiva nuova e originale, aprendo le nostre pagine ai contributi di opinion leader e accademici con competenze verticali”.

La sostenibilità del progetto si fonda su più linee di attività: raccolta pubblicitaria interna, produzione di branded content, organizzazione di eventi e, dal prossimo anno, servizi di content production personalizzati per banche e reti di consulenza.

“The Signal è anche una startup innovativa – sottolinea Pieremilio Gadda, per sei anni direttore di We Wealth e collaboratore de L’Economia del Corriere e 7 Corriere – Abbiamo sviluppato una piattaforma digitale basata su intelligenza artificiale generativa, efficace nel personalizzare la comunicazione verso i clienti e nel supportare le società di gestione nella distribuzione di contenuti mirati a banker con profili diversi”.

Il team

Accanto a Gadda, il team fondatore è composto da Marco Barlassina, già alla guida di Capital e Patrimoni per Class Editori, dell’edizione online di Forbes e, prima ancora, del magazine F Risparmio & Investimenti (oggi Wall Street Italia) e Laura Magna, giornalista con una carriera che include Reuters, Il Mondo, Plus24, MF, Patrimoni, Capital e il Corriere della Sera.

I tre non rivelano nel dettaglio obiettivi di audience, target di ricavi o tempi previsti per il raggiungimento del break-even. Una cosa, però, la anticipano: già l’anno prossimo è attesa una ricapitalizzazione, a conferma della fiducia riposta nel progetto, realizzato interamente con risorse personali.

LEGGI TUTTE LE NEWS DI MEDIATECH