The Telegraph molla il paywall e punta sui regali di Amazon
The Telegraph abbandona il paywall per una formula premium (2 sterline a settimana per accedere a tutti i contenuti). E aggiunge un regalino firmato Amazon
Il paywall non funziona. The Telegraph, uno dei primi giornali ad adottarlo (nel 2013) lo abbandona per una nuova formula di abbonamenti premium. Prezzo: 2 sterline a settimana per accedere ai contenuti online, che diventano 6 se si vuole anche usufruire della versione digitale. Imporre un limite alla lettura gratuita degli articoli (20 al mese) non rende.
Il lancio è accompagnata da una forte promozione, che attingono al mondo di Jeff Bezos (fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post). Chi si abbona alla versione digitale premium, infatti, avrà 52 settimane di accesso gratuito ai contenuti della storia testata americana. Non solo: l'accordo con l'universo Amazon prevede un altro regalo, il Echo Dot, cioè l'assistente domestico della società di Seattle.
Chris Taylor, chief information officer di Telegraph Media Group, ha motivato la scelta con una “diversificazione”: “Cerchiamo di avere sufficienti abbonati ma anche al tempo stesso di imbastire un modello di business per il native advertising, l’ecommerce e contenuti sui viaggi”.