A- A+
MediaTech
Ecco chi comanda nel mondo dei media: la tecnologia domina la top 100

Sono i magnati del web a dominare l'elenco dei 100 uomini più influenti nel settore dei media stilato dal Guardian. Primo in classifica è Larry Page, l'amministratore delegato di Google, al secondo Mark Zuckerberg di Facebook e al terzo Tim Cook, ceo di Apple. Dick Costolo, il 'boss' di Twitter, sale in sesta posizione, alle spalle di Jeff Bezos, mr Amazon.

La classifica è poco più di un gioco e ha una prospettiva britannica. Ma rappresenta un quadro dei mutamenti e degli equilibri di potere nel mondo dei media. A dominare sono i giganti della tecnologia. Ma i broadcaster tradizionali si difendono, soprattutto grazie a Bbc e Sky. Tony Hall, direttore generale dell'emittente inglese, quarto, interrompe il dominio del settore tech. Il bossi della tv satellitare, Rupert Murdoch è settimo. Il mondo dell'advertising è rapprenentato, appena fuori dalla top ten, da Martin Sorrell, gran capo di WPP.

Nel mondo dei media che cambia, si osserva anche l'ascesa di nuove figure. Lo Youtuber più famoso del mondo, PewDiePie, è ventesimo. Si affacciano nei primi 50 i padroni di nuovi prodotti: il fondatore di BuzzFedd, Jonah Peretti, è trentesimo. Alle sue spalle il ceo di Snapchat Evan Spiegel.

E le donne? Il dislivello sessuale nel mondo della tecnologia pesa. Molto. La prima donna è decima. E non è una  ceo ma una cantante, Taylor Swift. Nelle prime venti posizioni, le rappresentanti rosa sono solo tre.

 

 

Tags:
guardianmediatech
in evidenza
Natale gender free : al bando gli spot dei regali "sessisti"

La legge che crea polemica

Natale gender free: al bando gli spot dei regali "sessisti"


in vetrina
Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni

Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni


motori
Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.