Sky vola in Uk e Germania. Gli abbonati tornano a salire anche in Italia
Sky chiude i sei mesi al 31 dicembre 2014 con un aumento del fatturato del 17% a 4,3 miliardi di sterline. Lo rende noto il gruppo guidato da Rubert Murdoch, precisando di aver raggiunto nel periodo 493 mila abbonati in più, superando quindi in totale i 24,8 milioni di clienti nel mondo.
Risultati eccellenti in Germania e Austria (+214 mila) e in Gran Bretagna e Irlanda (+204 mila). Gli abbonati tornano a crescere anche in Italia: sono 30 mila in più, l'aumento maggiore degli ultimi 18 mesi.
Se gli abbonati crescono, i ricavi sono stabili. Sky Italia ha invatti registrato un fatturato di 1,1 miliardi di sterline e un utile operativo di 38 milioni nel primo semestre dell'esercizio 2014-15. Ll'utile operativo è leggermente in calo rispetto ai 45 milioni del semestre corrispondente.
Il mercato italiano vive una fase che il gruppo definisce "impegnativa". Meno ricavi ma spesa media (43 euro) superiore agli spettatori tedeschi (35 euro) ma lontana dai circa 60 euro sborsati da ogni abbonato britannico.