A- A+
MediaTech
Tv digitale, rischio schermo nero per famiglie ed emittenti. Verso il rinvio

Allarme dagli operatori tv. La transizione e il passaggio ai nuovi standard di tv digitale, previsti per il 1° settembre, sono quasi impossibili da rispettare. La diffusione di televisori e set-top box compatibili con il nuovo standard DVB-T2 non è soddisfacente, spiega infatti Agenda Digitale. 

L’ultimo aggiornamento dell’indagine dalla Fondazione Ugo Bordoni del mese di marzo 2021, pubblicato sul sito del MiSE chiarisce che circa il 50% delle famiglie non è dotato di ricevitore DVB-T2 mentre le proiezioni più ottimistiche  a settembre 2021 danno ancora il 29,2% delle famiglie prive di almeno un ricevitore T2.

I punti critici sono moltissimi e la prima scadenza del 1° settembre 2021 fa paura per tante famiglie che potrebbero ritrovarsi lo schermo "nero" e diverse emittenti che potrebbero essere costrette a chiudere. Per questo, scrive il Sole 24 Ore di questa mattina, è allo studio la possibilità di un mini rinvio per andare incontro alle esgienze di famiglie e operatori e dare più tempo a tutti per adeguarsi ai nuovi standard.

Commenti
    Tags:
    tv digitaleemittentifamiglierinvio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.