A- A+
MediaTech
Web Factory/ Dada compra Etinet

Dada, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza nel web, ha sottoscritto in data odierna tramite la propria controllata Register.it S.p.A. un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale di Etinet S.r.l.. L’operazione punta a rafforzare la già annunciata strategia del Gruppo Dada di ampliamento dell’offerta di servizi per la comunicazione digitale rivolti alle PMI grazie al contributo del team di Etinet, specializzato nella realizzazione di progetti personalizzati in ambito web e social media.

Etinet, fondata nel 2001 e con sede a Savigliano (CN), è una delle più innovative Web Factory italiane ed offre alle aziende soluzioni evolute per la gestione della loro presenza in ambito digitale. In aggiunta ai servizi tradizionali per il business online (hosting, posta elettronica, e-commerce e SEM/SEO), Etinet sviluppa business apps basate sulla geolocalizzazione e propone una vasta gamma di servizi avanzati per la creazione e gestione di siti web responsive e mobile friendly tramite la piattaforma CMS proprietaria èfree, nonché soluzioni innovative per la promozione della presenza digitale sui canali mobile e social.

Partner di Google per la gestione delle campagne display e agenzia certificata Google Maps Business View (realizzazione di tour virtuali di location commerciali, turistiche e culturali), Etinet ha recentemente stipulato una partnership con Mail Boxes Etc. come fornitore di centinaia di Centri MBE, in Italia e Spagna, per la creazione di siti èfree. Il perimetro della Società oggetto di acquisizione (il “Perimetro Etinet”), che conta attualmente 18 addetti, è frutto di alcune recenti modifiche societarie, tra cui la fusione per incorporazione di una società interamente detenuta dai soci venditori sempre nel ramo di attività della Etinet e la dismissione di un ramo d’azienda non inerente al succitato core business. Nell'esercizio 2014 il fatturato riportato dal Perimetro Etinet è stimabile in circa 850 mila Euro, con un Ebitda di circa 270 mila Euro e un utile lordo di circa 150 mila Euro.

 Il corrispettivo per il 100% delle quote di Etinet è pari a 700 mila Euro sulla base di una posizione finanziaria netta in pareggio, e in parte sarà versato entro la data di perfezionamento dell’operazione (prevista entro il mese di luglio 2015), in parte sarà trattenuto in escrow a fronte delle consuete dichiarazioni e garanzie prestate dai venditori, valide per i successivi 24 mesi. Un possibile Earn-out di massimi 90 mila Euro sarà corrisposto nella prima metà del 2016 in base all’eventuale raggiungimento di predeterminati risultati economici  nell’esercizio 2015. Dada dispone inoltre di un’opzione put, esercitabile a proprio insindacabile giudizio a inizio 2016, per rivendere ai soci venditori la totalità della partecipazione ad un prezzo predefinito pari a 700 mila Euro sulla base di una posizione finanziaria netta in pareggio.

Valerio Ferrero, attuale principale azionista ed amministratore unico di Etinet, continuerà per un periodo non inferiore ai 12 mesi dopo il closing a prestare la sua collaborazione come amministratore esecutivo della Società, supportando al contempo Register.it nel proprio progetto di espansione commerciale sul territorio nazionale. E’ intenzione di Dada mantenere la sede operativa di Etinet nel comune di Savigliano, nonché valorizzare le competenze professionali e l'esperienza dei suoi dipendenti, attivando in favore della Società sinergie professionali, tecnologiche e di struttura atte a favorirne ulteriori sviluppi futuri. Qualsiasi eventuale evoluzione dell’operazione sarà comunicata in conformità alla normativa applicabile.

Tags:
dadaetinet
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


casa, immobiliare
motori
DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure

DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.