A- A+
Medicina
Banana meglio acerba o matura? Benefici diversi in base alla fase

È meglio mangiare la banana acerba o matura? Questo frutto apporta benefici diversi in base alla fase di maturazione

La banana cambia colore e proprietà in base alla fase di maturazione. Quando è acerba è di colore verde, nel corso della maturazione diventa gialla, poi inizia a presentare alcune macchie marroni e, quando è molto matura, diventa completamente marrone.

La banana è un frutto completo che fornisce un apporto nutrizionale importante al nostro organismo. È però da molti considerata troppo calorica, per questa ragione è raramente presente all’interno delle diete. I nutrizionisti della High Performance Nutrition Australia hanno però spiegato quali sono i benefici apportati dalla banana in ogni fase della sua maturazione. Hanno inoltre spiegato che il frutto “fornisce vitamine, magnesio e potassio, aiuta a regolare l'attività intestinale e migliora il sistema immunitario”.

La banana acerba e verde fa bene? Quando mangiarla - BANANA ACERBA BENEFICI

Come spiegano i dietisti la “banana acerba e verde contiene una grande fonte di prebiotici per la salute intestinale, ma può farci sentire appesantiti a causa dell’alta percentuale di amido. È la scelta consigliata per chi soffre di problemi come diabete”.

Banana matura e gialla, quando mangiarla: è facile da digerire - BENEFICI

La banana matura, di colore giallo, ha un indice glicemico alto ed è ricca di antiossidanti. Grazie al suo contenuto di fibre è facile da digerire ed è per questo adatta alle persone che soffrono di disturbi legati alla digestione.

Banana matura macchiata: quando mangiarla-I BENEFICI

La banana matura gialla inizia a presentare alcune macchioline marroni quando invecchia, a causa della trasformazione dell’amido in zucchero. “In questa fase il frutto ha un contenuto di minerali e vitamine inferiore, ma è ricco di acido folico, potassio e magnesio: perfetti per aumentare il processo digestivo” hanno spiegato i nutrizionisti.

Banana molto matura e marrone: è possibile usarla nelle ricette per dolci

In questa fase la banana è molto utilizzata per la preparazione di torte e budini. La decomposizione della clorofilla fa aumentare i livelli di antiossidanti, ma “crolla drasticamente il suo contenuto di fibre”. In questa fase aumentano ulteriormente la digeribilità ed il livello di zuccheri.

Commenti
    Tags:
    banana acerba o maturabanana meglio acerba o maturala banana va mangiata acerba o maturabanana acerba fa benemangiare banana acerbabanana matura o acerba
    in evidenza
    Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

    Transizione green

    Energia e misurabilità ESG
    Svolta nel libro di Dal Fabbro

    i più visti
    in vetrina
    Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

    Caldo record e rincari
    Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


    casa, immobiliare
    motori
    DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure

    DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.