A- A+
Medicina
Chirurgia, arrivano i mini-ragno robot che rivoluzioneranno la chirurgia

Chirurgia con robot, nuovi robot a otto zampe simili ai ragni australiani. La scoperta dell'Harvard University

Una nuova generazione di robot potrebbe rivoluzionare la chirurgia consentendo agli specialisti di arrivare in spazi ristretti con un approccio innovativo. I ricercatori dell'Harvard University in USA hanno realizzato un piccolo robot a otto zampe, ispirato al coloratissimo ragno pavone australiano. E l'hanno usato per mostrare il loro nuovo processo per la micro-produzione di materiali robotici morbidi.

Chirurgia, i mini-ragno robot per operazioni di endoscopia e micro-chirurgia e non solo. Il materiale

Il processo che ha portato alla creazione del primo ragno robot è stato descritto su 'Advanced Material' e prevede l'unione di strati di gomma siliconica per creare il corpo del robot, con un'innovativa metodica per controllare il movimento. Il processo è stato chiamato "origami microfluido per dispositivi pneumatici/idraulici riconfigurabili" o Morph.

Chirurgia con robot al servizio dell’uomo: come si controlla il movimento dei robot - ragno

Uno dei responsabili della ricerca, Robert Wood, spiega che "nel caso del dispositivo ispirato al ragno, il team ha tagliato 12 strati di silicone elastico e poi li ha uniti per creare il corpo trasparente, all'incirca delle dimensioni di una moneta da un penny". L'iniezione di particolari materiali consente poi agli ingegneri di controllarne il movimento.

Chirurgia robotica: la tecnologia dei robot  anche per dispositivi indossabili e manipolazione. Le applicazioni

Oltre alla chirurgia, la tecnologia robotica potrebbe essere utilizzata per dispositivi indossabili e per la manipolazione su micro scala. Secondo il bioingegnere Donald Ingber, direttore e fondatore dell'istituto Wyss dell'Università di Harvard, "l'approccio Morph potrebbe aprire il campo della robotica soft agli scienziati che si concentrano sulle applicazioni mediche, dove le dimensioni più piccole e la flessibilità di questi robot potrebbero consentire un approccio completamente nuovo in endoscopia e microchirurgia".


 

Commenti
    Tags:
    chirurgiachirurgia con robotrobotchirurgia roboticatecnologia robotica
    in evidenza
    "Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

    Elettra Lamborghini ad Affari

    "Rido con Zalone, amo gli horror
    Only Fun? Sarà sorprendente..."

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Duster protagonista del my Dacia road 2022

    Duster protagonista del my Dacia road 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.